Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Biografia Rita Marchioni

23/02/2014 11:22:55

Rita Marchioni nasce a Castiglione dei Pepoli 50 anni fa e trascorre in questo paese la sua infanzia.

A Bologna frequenta l’Istituto Laura Bassi per diventare insegnante e, sempre a Bologna, si laurea in Pedagogia.
Nel 1983 supera il concorso per l’insegnamento nella scuola elementare e, da allora, il mondo della scuola la vede impegnata nell’educazione dei bambini di quella fascia d’età.

L’associazione di ricercatori ed insegnanti di Storia Clio92, di cui fa parte dall’anno 2000, la collaborazione con la casa editrice Giunti Scuola per la realizzazione di percorsi di didattica dell’area geo - storico – sociale, la conduzione di laboratori per i futuri insegnanti presso l’Università degli Studi di Bologna sono stati per lei incontri professionalmente ed umanamente importanti. Come importanti sono state le esperienze di volontariato che ha effettuato in diversi settori (bambini, anziani, fiere ed eventi, …).

L’associazione civica Castiglione2000 l’ha vista tra i suoi fondatori.
È sempre stata una sportiva: pallavolo, tennis e nuoto l’hanno vista anche gareggiare con qualche piccola soddisfazione. 
Alcuni anni fa ha voluto cimentarsi con l’acquisizione di una lingua straniera scoprendo il piacere di imparare a parlare l’inglese.
Ama suonare la chitarra, che ha iniziato a “strimpellare” da autodidatta all’età di 15 anni, e “prendersi cura delle amicizie”, magari attorno ad una tavola apparecchiata.

Nel 1987 si è sposata con Gioacchino e con lui ha realizzato un gran bel progetto: una famiglia e due figli, Sara e Simone.




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!