Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

22/08/2016 10:29:16

Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

(Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Vergato)


Vergato, 1 agosto 2016



Alcuni dati importanti emersi durante il Consiglio. L ’Unione ha raggiunto un Bilancio di circa 15 milioni e circa 80-90 dipendenti.

Ci diranno, prima o poi, se ci sono stati (e quanti) risparmi di soldi pubblici nella scelta da parte dei Comuni di delegare all’Unione molti dei servizi per i cittadini o si è solo aggiunta una sovra struttura con ulteriori costi?



  • Solo quattro punti all’OdG. Il n2 e il n3 sono sulla verifica degli Equilibri di Bilancio 2016-18 e variazioni di bilancio (2.VERIFICA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO E APPROVAZIONE VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ISTITUZIONE SERVIZI SOCIALI EDUCATIVI E CULTURALI; 3.APPROVAZIONE VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO). Noi ci asteniamo.


Chissà come si è sentito il nostro sindaco quando il Presidente Argentieri ha ricordato l’importanza che non ci siano debiti fuori bilancio (cosa invece presente nel bilancio del nostro Comune!)


Alla mia osservazione su come mai stiamo deliberando due punti sui quali ci è appena stato comunicato che i Revisori dei Conti hanno dato parere positivo solo sulla procedura, ma senza entrare nel merito perché mancano ancora dati effettivi nel bilancio (come le entrate effettive da parte della Regione) la risposta è La procedura è assurda/bizzarra, ma va fatta! … Ah, come ci siamo sentiti utili!

Durante l’illustrazione di alcune Variazioni, la consigliera Di Bella (rappresentante di minoranza del Comune di Marzabotto) chiede il nome della Cooperativa che si occupa della gestione degli interventi relativi alla L104 (disabilità). Il nominativo del soggetto aggiudicatario dei servizi educativo/assistenziale per l'integrazione scolastica ai sensi della L.104/1992 degli alunni con disabilità certificati e residenti nei comuni aderenti all'Unione sino al 31.08.2018 (e rinnovabile per ulteriori 3 anni) è SOL.CO Insieme Bologna Consorzio tra Cooperative Sociali in R.T.I. con OPEN GROUP Società Coop. sociale O.N.L.U.S. (nominativo comunicatoci tramite mail dal direttore Messinò che, in quel momento, non ne ricordava il nome).


  1. Il punto 4 è la PRESENTAZIONE PIANO-PROGRAMMA TRIENNALE 2017-2019 ISTITUZIONE SERVIZI SOCIALI EDUCATIVI E CULTURALI DELL'UNIONE DEI COMUNI DELL'APPENNINO BOLOGNESE E DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2017-2019. PRESA D'ATTO.

È una presa d’atto.

Il presidente Argentieri, dopo aver illustrato sinteticamente il punto, riflette sul fatto che il Dup viene elaborato con tanti “se” visto che quando si elabora non sempre si ha a disposizione il quadro effettivo delle entrate.


Alcune richieste di chiarimenti sulle somme che verranno destinate ai servizi per i disabili hanno risposte rassicuranti, in quanto si andrà in continuità facendo riferimento allo storico.

La consigliera Di Natale (rappresentante di minoranza del Comune di Monzuno) sottolinea inoltre, nel momento di passaggio delle deleghe dall’Asl all’Unione, di fare attenzione al possibile disorientamento da parte delle famiglie. Il sindaco Fabbri invita a tenere come riferimento in ogni Comune il sindaco stesso.


La consigliera rappresentante di Castiglione2000 in Unione

Rita Marchioni







Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!