Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio comunale 20.06.17

23/06/2017 15:25:01

FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 20/6/2017

ore 20:30

Un consiglio rapido come non mai: convocato per una variazione di bilancio necessaria a far partire i lavori sull’illuminazione pubblica.


Assenti: Nucci Margherita, Vignoli Pamela

 

1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA PRECEDENTE SEDUTA DEL 22 MAGGIO 2017

Il punto passa con l’astensione degli assenti del precedente consiglio.


2. SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO, AI SENSI DELL'ART. 12 COMMA 6 DEL P.S.A.I, "SAN GIACOMO OVEST" - APPROVAZIONE Il vicesindaco Aureli illustra brevemente la proposta di nuova zonizzazione e la relativa scheda “San Giacomo Ovest” che evidenzia le zone idonee e quelle non idonee ad usi urbanistici. Prima di passare alla votazione, chiediamo un chiarimento ed una conferma. Nella scheda di valutazione del rischio, il CANALE COLLETTORE risulta insufficiente, eppure, nelle Proposte di intervento non sono previsti interventi particolari a proposito: “si deve prevedere il monitoraggio volto alla verifica periodica delle condizioni di efficienza dei deflussi idrici incanalati sia di tipo naturale che antropico e della struttura della strada provinciale che attraversa l’impluvio in esame, supportato da interventi di periodica manutenzione.” Chiediamo quindi conferma del fatto che siano ritenute sufficienti solo queste azioni, anche in caso di interventi di edilizia residenziale. Conferma che ci viene data.

La delibera è approvata all’unanimità.


3. CLASSIFICAZIONE STRADE COMUNALI E VICINALI DI USO PUBBLICO - RETTIFICA DELIBERAZIONE N. 65/2012 PER ERRORE MATERIALE CARTOGRAFICO - APPROVAZIONE.


Il vicesindaco Aureli comunica che questa delibera fa riferimento alla precedente delibera n. 15 del 31/03/2017 con la quale era stato adottato il provvedimento necessario a correggere alcuni errori cartografici. Visto che durante il periodo stabilito della pubblicazione non sono pervenute osservazioni e/o opposizioni, si riporta in consiglio per la rettifica definitiva.

La delibera è approvata all’unanimità.


4. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)

Il sindaco spiega che questo punto è il motivo del Consiglio. Sono arrivati gli spazi dalla regione necessari per il progetto sul rifacimento dell’illuminazione pubblica quindi si rendono necessarie tali variazioni al bilancio.

La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.


5. VARIE ED EVENTUALI

  • Il sindaco informa che il 13 luglio, a Pian di Setta, ci sarà l’incontro per la restituzione dei risultati del Progetto Bassa Velocità.

  • Comunica inoltre che il 14 luglio si svolgerà, nella sala del Consiglio, un incontro pubblico alle ore 18, con taglio tecnico, sul Progetto ENEA del Divertore (DTT) e un altro, alle 21, con la presenza dei responsabili del progetto dell’ENEA e altre figure politiche, quali il sindaco della Città Metropolitana di Bologna, il presidente della Regione Emilia Romagna, il deputato del PD Benamati e, probabilmente, il ministro Galletti. Invita tutti i presenti.

    Intervengo esprimendo
    da parte nostra l’augurio affinché la Regione Emilia Romagna riesca ad essere più competitiva nei confronti della Regione Piemonte, (che già si è mossa per ospitare il DTT), perché questo progetto ENEA può fare davvero la differenza per il territorio che lo ospiterà.

  • Il consigliere Carboni informa il Consiglio che dopo tante ricerche ed email a vari settori è riuscito ad individuare il Responsabile Lavori Pubblici Rischio Idraulico Area Montana, Marco Rami. In seguito alle segnalazioni del consigliere Carboni, tale Responsabile è andato a verificare, nella seconda decade di Aprile, il muro che sostiene il rivale (seriamente danneggiato dalle piene del fiume) e la strada che passa da Spianamento Basso. Il Responsabile, dopo aver preso visione e fatto fotografie, ci ha detto che scriverà a RFI in quanto di loro proprietà e competenza.



La seduta ha termine alle 20:50 circa.


La capogruppo del Gruppo Castiglione 2000

Rita Marchioni






Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!