Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio 31.07.2017

19/08/2017 14:08:37

Focus sul Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

(Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Vergato)

Vergato, 31 luglio 2017, ore 17

La nostra proposta (fatta nel consiglio del 15 maggio scorso) di inserire il punto “Varie – Comunicazioni” nell’odg, per favorire la partecipazione e l’informazione dei consiglieri non è stata messa a verbale.
Evidenzio la cosa e faccio inserire tale proposta al punto 7 dell’odg attuale.


  1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE

Si votano i verbali di due sedute. Con la precisazione sopra evidenziata (e quella di considerare l’astensione al verbale della seduta del 22 maggio), voto a favore.


  1. CONVALIDA NUOVI MEMBRI DEL CONSIGLIO DELL'UNIONE

I nuovi membri sono del Comune di Camugnano, il sindaco Del Moro Alfredo e la consigliera dell’opposizione Bertacci Milena. A loro va il benvenuto nel Consiglio da parte del Presidente Argentieri. 
Il punto passa all’unanimità.


  1. RATIFICA VARIAZIONI BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 UNIONE E ISTITUZIONE SERVIZI SOCIALI EDUCATIVI E CULTURALI

  2. SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO E VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO 2017-2019 ISTITUZIONE SERVIZI SOCIALI EDUCATIVI E CULTURALI

  3. SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO E VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO 2017-2019 UNIONE DEI COMUNI DELL'APPENNINO BOLOGNESE

I punti 3, 4 e 5 vengono illustrati dal direttore Messinò. Tutto “nella norma”.

In relazione all’Istituzione, informa di alcune variazioni. Una di esse (in uscita) riguarda la spesa per i minori in struttura che è risultata maggiore di 140.000 euro circa rispetto alle previsioni. Per questo hanno richiesto alle assistenti sociali di fare un’analisi dei costi per capire il motivo dell’aumento. Comunque il saldo dell’Istituzione è positivo (di circa 20.000 euro) e non saranno richiesti altri contributi ai Comuni.

Chiedo quale sia la cifra nel bilancio dell’Unione del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità; risponde che è di circa 50.000 euro, creato in base allo storico del servizio associato di Polizia Municipale che hanno delegato alcuni comuni.

La consigliera di Monzuno, Di Natale, chiede chi controlla il valore – spesa per i minori e il consigliere di Vergato, Monaco, quali/quante strutture per minori ci sono nel nostro territorio. Risponde il sindaco Mastacchi: è la Regione che indica tale parametro di spesa , in quanto sono servizi convenzionati con la Regione. Strutture di questo tipo non esistono nel territorio dell’Unione. Le delibere passano con la nostra astensione.


  1. MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE ELISABETTA DI NATALE AVENTE AD OGGETTO: PROPOSTA DI ALLACCIAMENTO DELLA CICLOVIA DEL SOLE ALLA VALLE DEL SETTA;

La consigliera illustra la mozione (qui allegata ). Al termine il presidente dell’Unione, Franchi, dice che è una proposta condivisibile, alla quale stavano già lavorando anche in relazione al progetto Bassa Velocità. Il punto più critico, a livello di risorse disponibili, sarà il punto in zona Cinque Cerri, in quanto le risorse previste sono state dirottate dal Comune di Sasso Marconi per altri servizi. 

Anche il sindaco Mastacchi concorda che la proposta sia condivisibile, ma, a suo avviso, sarebbe più opportuno gestire tali interventi “fuori” dalle opere di Autostrade, cercando fondi ad hoc altrove (es. Città Metropolitana).

Il punto passa all’unanimità.


  1. COMUNICAZIONI DELLA GIUNTA DELL'UNIONE

Intervengo ricordando di inserire a verbale la nostra proposta, evidenziata all’inizio di questo verbale (e che trovate nel nostro resoconto precedente della seduta del 15 maggio). Il direttore Messinò prede nota.

Il presidente dell’Unione Franchi, sollecitato dal sindaco di Monzuno, informa il Consiglio di un problema relativo ad un impianto eolico (mini – eolico), il quale si potrebbe effettuare con strutture più piccole e semplificate rispetto quelle che vorrebbero installare (in quanto la potenza è inferiore ai 60 kw). La Giunta lavorerà per arrivare a questo più opportuno dimensionamento.

La consigliera Di Natale, a questo proposito, informa che ha già protocollato un’interrogazione sul problema della distanza minima di sicurezza di questi impianti dalla strada.

Il sindaco Brunetti, facendo riferimento all’incontro per i sindaci di giovedì 3 agosto prossimo, organizzato, a Sasso Marconi, da Hera sul problema siccità, invita il Presidente a riproporre l’opera della diga di Castrola (opera “tolta” dalla Regione, in passato, dal piano delle opere previste). Sarebbe un invaso importante sia per regolare momenti di piena, sia come deposito in periodi di siccità.

 
Il presidente Franche concorda sul richiedere un esame del progetto.


La seduta è tolta alle ore 18:20 circa.

La consigliera rappresentante di Castiglione2000 in Unione

Rita Marchioni




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!