Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Commissione Bilancio 11/12/2017

17/12/2017 09:08:23

Commissione Bilancio 11/12/2017

 

Presenti: Bettazzi, Angiolini, Nucci Margherita, Marchioni. Assenti: Vignoli

È presente anche il Sindaco.


OdG

  1. Bilancio di previsione 2018 – 2020

  2. Varie ed eventuali


1. Bilancio di previsione 2018 – 2020
Il presidente Bettazzi inizia facendo l’appello. Non dà lettura del verbale della seduta precedente (inviato, come d’accordo, per mail) e visto che, anche questa volta l’approvazione dei Verbali della seduta precedente non è iscritta all’ordine del giorno, non li votiamo e passa la parola al sindaco.


Il sindaco introduce dicendo che non ha effettuato fotocopie dei dati di bilancio, ma che invierà via mail il file poi dà lettura di un documento da lui preparato come accompagnamento al bilancio di previsione.


Sono ribadite in bilancio le cifre per la ristrutturazione del cinema – teatro del capoluogo e l’acquisto di lampade a led per completare la sostituzione nei lampioni. Ci sarà un’azione di efficientamento energetico per l’Istituto Comprensivo grazie alla partecipazione ad un bando Por Fesr. Vengono inseriti in bilancio 30.000 euro per incarichi professionali per redigere progetti per partecipare a futuri bandi. Chiedo se non ci siano, all’interno dell’Ente o in Unione professionalità per predisporre tali bandi: la risposta del sindaco è negativa.


Si esternalizzerà il servizio di cura del verde pubblico, causa mancanza di personale. A questo proposito chiedo se è stata confermata l’assunzione di un posto di personale (presente nella delibera di Giunta sul fabbisogno di personale) che immaginiamo sarà un operaio, vista la carenza in organico. Il sindaco risponde che sì, il posto è previsto, ma forse sarà un’altra categoria (Ufficio anagrafe). Per l’operaio “sperano” nella mobilità.


Non ci saranno aumenti nelle tariffe (TARI; IMU) né nei servizi a domanda individuale (aumentati lo scorso anno). 
 
Chiedo a che punto siamo con il recupero IVA ed accertamento tributario su centrali di produzione elettrica. Il sindaco risponde che le cifre precise che l’Ente riuscirà a riscuotere si sapranno più avanti, forse verso fine gennaio.

 
Sono sempre presenti in bilancio i contributi per l’Asilo Nido.


Poi sono prevista la riqualificazione urbana del centro storico di Baragazza (con un formula partecipata come con il progetto della Bassa Velocità), la realizzazione di un’area verde nel capoluogo, la sistemazione straordinaria di impianti sportivi, un giardino pubblico a Rasora … insomma, si comincia a sentire “odore” di elezioni!


Chiedo conferma della cifra di avanzo libero (che nel bilancio consolidato era di circa 400.000 euro). Il sindaco parla di circa 200.000, ma non trova la cifra precisa. Aspetteremo l’invio delle cifre.


Anche quest’anno, presentiamo una proposta (riportata di seguito): invitiamo l’Amministrazione ad elaborare un piano di intervento per rendere disponibili loculi ed ossari nel cimitero di Lagaro, dove la situazione è veramente insostenibile, e negli altri cimiteri del Comune che presentano tale problematica. Tale proposta è condivisa dal sindaco, tanto che il riferimento ad ampliamenti dei cimiteri è presente anche nella sua relazione. Bene.


2. Varie ed eventuali
Il sindaco informa che il Segretario comunale, a breve, se ne andrà. Non hanno ancora alcun sostituto.


Informa sulle prossime inaugurazioni:
  • 13/1/2018 Croce Rossa
  • 10/2/2018 R.S.A., noto come “colosseo”, (anche se è già aperto! aggiunge il sindaco) alla presenza del Vescovo Matteo Zuppi
Probabili date per il Consiglio comunale col bilancio: 27, 28 o 29 dicembre.



La seduta è tolta alle ore 22:00 circa


La capogruppo di Castiglione2000

Rita Marchioni



PROPOSTA INOLTRATA DAL GRUPPO CONSILIARE CASTIGLIONE2000

in sede di Commissione Bilancio


Castiglione dei Pepoli, 11/12/ 2017


Oggetto: PROPOSTA AMPLIAMENTO CIMITERO LAGARO


Considerando che


  • in seguito alla riesumazione salme interrate, in corso nel cimitero di LAGARO, si è venuta a creare una problematica relativa alla sistemazione degli estumulati, poiché in tale cimitero non vi è più disponibilità di loculi (gli unici non occupati sono tutti venduti e quindi non utilizzabili);
  • tale problematica riguarda anche gli ossari: alcune famiglie che in questi giorni sono state oggetto di riesumazione di un proprio caro, hanno, infatti, dovuto ricorrere alla sistemazione degli estumulati in altri ossari di cimiteri anche di altro Comune
  • occorrerà elaborare un piano di intervento per rendere disponibile loculi e ossari, assolutamente necessari almeno fino all’anno in cui il contratto dei primi loculi occupati scadrà

Invitiamo

 

L’Amministrazione comunale a valutare la proposta in oggetto di ampliamento del cimitero nella frazione di Lagaro e/o riorganizzazione degli spazi già esistenti.

Ci risulta inoltre che nel Comune non solo il cimitero di Lagaro sia in queste condizioni di mancata disponibilità, ma anche altri cimiteri (per esempio Creda e Baragazza), pertanto chiediamo di inserire in un futuro piano di intervento e nelle azioni da adottare tutti i cimiteri coinvolti in tale problematica.

IL GRUPPO CONSILIARE CASTIGLIONE2000 



Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!