Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio comunale del 23/03/18

03/04/2018 15:10:40

FOCUS su Consiglio Comunale del 23/03/2018

ore 21:00


CC

Assenti: Roccheforti Elena.

Il sindaco informa che sarà l’ultimo Consiglio con la presenza della Segretaria dott.ssa Pasquini, in quanto, dal prossimo, sarà sostituita da una nuova Segretaria. Propone anche la trattazione congiunta dei punti 2 e 3 all’o.d.g. Siamo d’accordo.

1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 9/2/2018.

 

2. RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL PIANO FINANZIARIO PREVISTA DALL' ART. 8 DEL DPR 27/04/1999 N. 158 RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ANNO 2018 - APPROVAZIONE.

 

 

3. PIANO FINANZIARIO E DETERMINAZIONE TARIFFE TASSA RIFIUTI - TARI- ANNO 2018

APPROVAZIONE

Le tariffe Tari sono uguali a quelle dello scorso anno. Il sindaco comunica che entro metà aprile ci sarà un altro Consiglio sul Cosea (fa riferimento alla nostra mozione sul futuro del Sistema Cosea votata all’unanimità dal Consiglio Comunale). Informa della discussione che sta avvenendo fra i sindaci sulle diverse ipotesi che si stanno prendendo in considerazione.

Intervengo: abbiamo letto il verbale dell’Assemblea consortile CO.SE.A. del 6 marzo scorso (vedere allegato ) e ci sembra che non ci sia ancora da valutare, che le scelte siano già state fatte: si procederà alla cessione delle azioni Cosea Ambiente SPA, il servizio rifiuti sarà affidato a mezzo gara ad evidenza pubblica e si procederà all’affidamento in concessione della gestione della discarica di Ca’ dei Ladri.

Al che, il sindaco conferma. Chiedo ancora due cose:

 

  1. se la nostra mozione sul futuro del sistema Cosea, che l’Unione ha fatto propria votandola all’unanimità, è stata portata in discussione nelle assemblee delle società Cosea, come detto dal Presidente Franchi (il sindaco conferma)
  2. se è possibile avere copia del documento relativo alle Linee di indirizzo del “sistema Cosea” cui si fa riferimento nel verbale dell’Assemblea consortile (il sindaco risponde che ce la invierà).

 

Prima della votazione, sottolineo che, in questo piano triennale dei costi TARI, sono comunque già previsti degli aumenti della tariffa. Il sindaco risponde che ora approviamo il Piano triennale, ma, visti i cambiamenti in arrivo, occorrerà “tornarci sopra”.
Il due punti sono approvati a maggioranza. Noi ci asteniamo.


 

4. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 20 IN DATA 16/02/2018 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000

 Si tratta dei lavori di urgenza per i danni a vegetazione dovuti alle nevicate (soldi arrivati dalla Protezione Civile Regionale).

Il sindaco sottolinea che i soldi a bilancio per neve e sale, 50.000 euro, sono già finiti (il servizio sale è stato esternalizzato con un aumento dei costi, previsto). Useranno altri finanziamenti come quelli di questa delibera e gli “spazi” dati dalla Regione.

Il consigliere Carboni chiede se valutano positivamente la pulizia della neve. Il sindaco risponde che, tutto sommato, è andata bene: sono stati fatti più giri per il sale, c’è stata la disponibilità di un nuovo operatore.

Intervengo: ci saranno situazioni che sono migliorate, ma sono emerse evidenti criticità a proposito dello sgombero della neve e chiedo se le hanno presenti in modo da affrontare in modo diverso le prossime problematiche. Il sindaco risponde che il Piano neve sarà aggiornato e che accetteranno volentieri eventuali suggerimenti .

Il punto è approvato all’unanimità.


5. CRITERI E MODALITÀ DI CALCOLO SANZIONI DI CUI ALL'ART. 167 DEL D. LG.VO N. 42/2004. APPROVAZIONE IN SOSTITUZIONE DELLA DELIBERA N. 66/2012.

Sono aggiornamenti di legge sulle sanzioni per abusivismo e danni ambientali. L’assessore all’urbanistica Aureli informa il Consiglio che sono state ricalcolate le sanzioni al ribasso.

Il punto è approvato all’unanimità.


 

6. CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO (ART. 10, C. 2. L. 353/2000 E O.P.C.M. 3624 DEL22.10.2007) - ISTITUZIONE CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO - AGGIORNAMENTO.

L’assessore all’urbanistica Aureli informa che sono venuti a conoscenza di un incendio (in zona Badia) di cui non sapevano e che quindi va aggiornato il catasto delle aree percorse dal fuoco.

Il punto è approvato all’unanimità.

 

 

7. VARIE ED EVENTUALI
  • Il sindaco non ha comunicazioni da fare e ci passa la parola.

  • Profughi: la consigliera Vignoli chiede perché i profughi che abitano a Roncobilaccio non sono stati impegnati nella pulizia di luoghi di pubblica utilità nel momento delle nevicate (pulizia bidoni raccolta rifiuti, marciapiedi, ingressi abitazioni anziani, …). Il sindaco risponde che la cooperativa che gestisce la situazione profughi non lo permette (non hanno fatto determinati corsi per la sicurezza e quindi non sono possibili certe attività).

  • Disservizi Poste: chiediamo cosa ha fatto o ha intenzione di fare l’Amministrazione di fronte ai disservizi evidenti del servizio postale di distribuzione. Il sindaco risponde che, insieme ad altri Comuni, hanno chiesto a Poste spiegazioni di tali disservizi, che hanno subìto in primis gli uffici comunali, ma tali disservizi continuano ad esserci. Chiediamo, cortesemente, di avere copia delle rimostranze che l’Amministrazione ha inviato alle Poste.

  • Sistema di monitoraggio dell’aria (“camino” di Roncobilaccio): chiediamo un chiarimento a proposito della delibera di Giunta n.14 che riguarda la Convenzione tra Arpa, Aspi e Amministrazione per la gestione della centralina per il monitoraggio dell’aria che verrà installata a Roncobilaccio. Dalla delibera risulta che la durata della presente convenzione è di 36 mesi (3 anni) a decorrere dall'efficacia del presente atto cioè dalla firma da parte del Ministero. Ora, se il Ministero ha già approvato la bozza di convenzione, i 3 anni sono già iniziati a decorrere e quindi non saranno tre anni effettivi di misurazioni. Per questo invitiamo il sindaco a modificare tali incongruenze. Il sindaco risponde che, anche se c’è scritto così, la Convenzione inizierà dal momento dell’installazione della centralina. Noi ribadiamo l’opportunità di mettere nero su bianco la cosa, chiediamo inoltre i tempi previsti per l’installazione. Risposta: entro la primavera.

  • Si conclude la seduta con i ringraziamenti del sindaco alla Segretaria dott.ssa Pasquini, ringraziamenti che esprimiamo anche noi insieme agli auguri per il prossimo suo futuro pensionamento.


La seduta ha termine alle ore 22:00 circa


Rita Marchioni

Capogruppo Gruppo Consiliare Castiglione 2000





Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!