Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



FOCUS su Consiglio Comunale del 22/06/2018

25/08/2018 10:48:34

FOCUS su Consiglio Comunale del 22/06/2018

ore 21:00


Al punto 6 il Regolamento per l’arredo urbano del centro storico.
Nelle Varie chiediamo:
Roncobilaccio: situazione centralina, espropri, migranti;
Lagaro: situazione campo – base;
e segnaliamo:
Castiglione: situazione degrado di via Fiera, guardrail sfondato via Chiesa Vecchia;
Lagaro/Spianamento/Sparvo: strade invase dalla vegetazione.

La Seduta del Consiglio Comunale si è svolta nella Sala Assessori causa allestimento mostra nella sala del Consiglio. La seduta non è stata videoregistrata. 


Assenti: Germano Carboni.


1. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECECENTI DEL 20/04/2018 E DEL 02/05/2018 Due astenuti perché assenti, gli altri favorevoli.


2. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 57 IN DATA29/05/2018 AVENTE AD OGGETTO: “VARIAZIONE D'URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020 (ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000)”
Il Sindaco illustra la motivazione di tale variazione (rinnovo contrattuale). Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.


3. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)
Il Sindaco illustra le principali variazioni al bilancio. Informa che sono arrivati gli “spazi” richiesti alla Regione che hanno permesso di finanziare lavori di manutenzione strade e sostituzione lampade lampioni. Chiediamo se senza tali spazi il lavoro di sostituzione delle lampade led dei lampioni si sarebbe dovuto interrompere (stralcio di 160.000 euro); il Sindaco risponde che sono alcuni anni che tali spazi vengono dati, poi, nuovamente sollecitato a rispondere alla nostra domanda, conferma. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.


4. NOMINA DEL REVISORE UNICO DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2018/2021
Il Segretario comunale illustra le modalità di nomina del revisore dei conti e i relativi compensi. Per il triennio 2018 – 2021 l’incarico di Revisore dei conti sarà affidato alla dott.ssa Mercati Clementina. Il punto è approvato all’unanimità.


5. PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA "C1" LOC. SERRA FRAZ. LAGARO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 112 DEL 06/07/1999 E DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO N. 9 DEL 08/02/2007 - MODIFICA DELIBERAZIONE N. 54/2017
L’assessore all’urbanistica Aureli spiega la motivazione di tale modifica: occorre rettificare la deliberazione precedente n. 54/2017 in quanto dai terreni destinati a viabilità pubblica, parcheggi pubblici e verde pubblico, da acquistare a titolo gratuito, va tolta una particella catastale in quanto utilizzata da una società di telecomunicazioni la quale ha installato, da parecchi anni, un ripetitore per telefonia mobile. Il punto è approvato all’unanimità.


6. REGOLAMENTO PER L'ARREDO URBANO DEL CENTRO STORICO – ADOZIONE

Il Sindaco fa una breve cronistoria da quando la Soprintendenza mise il vincolo sulla Piazza del capoluogo. Passa poi la parola all’assessore Aureli che prosegue illustrando sinteticamente il Regolamento.


Facciamo presente che sarebbe stato opportuno condividere la bozza con gli interessati (dai contatti che abbiamo avuto, la bozza non è stata portata a conoscenza dei commercianti), ma l'assessore all'urbanistica Aureli ed il Sindaco rispondono che sono stati molti i contatti con gli esercenti del centro storico, in particolare con alcuni bar, che quindi sono perfettamente informati. Tale bozza verrà inviata alla Soprintendenza Regionale che valuterà se richiedere eventuali modifiche (tempi previsti non prima di 60 - 90 giorni). Se la Soprintendenza darà parere positivo, il Regolamento entrerà in vigore definitivamente, ci si dovrà conformare ad esso (colori ombrelloni, tipologie dehors, distanze dalla strada, insegne, ...) e farà da riferimento per richieste future di interventi. 

Il punto è approvato all’unanimità.


7. ABROGAZIONE DELLA FIERA DI LAGARO DI CUI ALLA SEZIONE III ARTICOLI 47, 48 E 49 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLE FIERA E RELATIVO AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLA STESSA ALLA LOCALE PRO LOCO.
La Pro Loco di Lagaro, informa il Sindaco, ha chiesto di gestire la Fiera di Lagaro che quindi viene tolta dal Regolamento in oggetto. Il punto è approvato all’unanimità.


8. VARIE ED EVENTUALI

  • Il Sindaco ricorda l’evento di sabato 23 giugno, Della lana e della seta, ed invita tutti a partecipare.

  • Il Sindaco informa dell’incontro di martedì 26 giugno prossimo, alle ore 21 in sala del Consiglio, per spiegare il percorso partecipato che si vuole intraprendere per confrontarsi sul centro urbano di Castiglione. Sarà presente anche l’assessore regionale ai trasporti e all’urbanistica Raffaele Donini. Si proseguirà con un laboratorio aperto ai cittadini (massimo 20 persone) che si riunirà per confrontare le diverse ipotesi che emergeranno poi ci sarà un ultimo incontro di “restituzione”. Tale percorso partecipato è finanziato con un bando regionale. Questi incontri si ripeteranno a Baragazza e a San Giacomo.

  • Il Sindaco informa che oltre 100 ditte hanno inviato la propria manifestazione di interesse per i lavori del cinema. Ne verranno sorteggiate 20 (questa è la modalità, spiega il Segretario comunale) che dovranno poi presentare le loro proposte. Si sceglierà quella “economicamente più vantaggiosa”.


IL NOSTRO INTERVENTO

Chiediamo alcune informazioni.

Lagaro

  • Cosa si sta facendo nel campo – base, vista la presenza di escavatrici al lavoro? Il Sindaco risponde che, non essendoci interesse da parte di privati per l’uso di tali terreni, i proprietari hanno chiesto che vengano ripristinati come erano prima dei lavori.

Roncobilaccio

  • A che punto siamo con la centralina? Non è ancora stata installata: la responsabilità, dice il Sindaco, è di Arpa che deve smontare la centralina dal luogo dove si trova, ma aspetta alcune firme ministeriali.
  • Situazione espropri: è tutto a posto? L’abbiamo chiesto in sede di Commissione PSC, ma l’assessore all’urbanistica Aureli … non lo ricordava! Quindi lo richiediamo in questa sede. Il sindaco risponde che dovrebbero essere fatti entro l’anno. Quindi, ribadiamo, stanno lavorando su terreni non espropriati? Il Sindaco conferma ed aggiunge che questa cosa … va chiesta ad Autostrade.
  • Profughi: cosa stanno facendo? Alcuni sono impegnati in tirocini formativi presso aziende del territorio. Cominceranno anche dei corsi estivi.


Poi segnaliamo alcune situazioni problematiche.

  • Le strade comunali nelle zone di Lagaro – Spianamento - Sparvo non sono sicure perché completamente invase dalla vegetazione. Il Sindaco dice che proprio la settimana seguente inizieranno i tagli. Ribadiamo che ogni anno segnaliamo questa criticità, ogni anno è la stessa risposta ed ogni anno si interviene tardi. Il Sindaco lamenta la brutta invernata e la scarsità di personale (chissà chi avrà mai fatto il piano delle assunzioni in questi anni: personale per gli uffici e non per interventi esterni) e l’assessore Aureli dice di guardare come sono messe le strade di Camugnano e Porretta! … Perfetto, allora, a posto così!


  • Evidenziamo nuovamente la situazione di degrado e di scarsa sicurezza in cui si trova via Fiera: la via che porta all’ospedale è sporca, con l’erba alta, i marciapiedi fatiscenti … è inutile rispondere che si ha in mente un progetto di recupero futuro, i disagi sono ora, anzi sono anni che si vivono! Il Sindaco ribatte che, a suo parere, non è il momento di fare interventi ora, ma è il caso di aspettare di inserirli in un piano futuro di recupero complessivo. Amen!


  • Ricordiamo che, in fondo a via Chiesa Vecchia, è stato divelto un guardrail con il pericolo per le auto che transitano di finire nel fosso. Nonostante le segnalazioni anche da parte dei cittadini non è stato fatto nulla. Il Sindaco: si provvederà.



La seduta termina alle ore 22:00


Rita Marchioni

Capogruppo Gruppo Consiliare Castiglione 2000








Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!