Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Resoconto Commissione PSC (Piano Strutturale Comunale)

28/08/2018 15:45:53

 
 

 Resoconto Commissione PSC (Piano Strutturale Comunale) 11/6/2018 ore 21 

Aggiornamenti sul nuovo Piano Urbanistico Generale

Dopo tre anni e mezzo dall’ultima convocazione per la surroga di un consigliere …non si “trovano” i verbali!

 

OdG

  1. Aggiornamento sul nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale).

  2. Varie ed eventuali


Presenti: Bettazzi, Vandelli, Marchioni, Carboni, Angiolini, Vicesindaco Aureli.

Prima di iniziare chiedo se i verbali delle due sedute precedenti (quella invalidata perché un consigliere della maggioranza si era presentato al posto di un altro e quella seguente per rifare la seduta invalidata) ci verranno consegnati cartacei in quanto non li abbiamo ricevuti via mail. Il consigliere Bettazzi non ricorda, idem gli altri, quindi ci chiede di indicargli le date delle passate sedute, cosa che facciamo. Gli ricordiamo anche alcune delle cose dette e le persone presenti (noi facciamo regolarmente i resoconti dei vari incontri e li avevo con me).

Il vicesindaco Aureli interviene dicendo che … i verbali si troveranno!

 

Si comincia la seduta. Il Presidente Angiolini introduce l’ordine del giorno ed illustra sinteticamente i passaggi finora effettuati per l’elaborazione del Piano Urbanistico Generale poi passa la parola alla vicesindaco Aureli che entra nel dettaglio. Illustra una bozza di indirizzi strategici per la redazione del PUG della quale chiediamo copia per visionarla. Ci viene data dicendo che però potrebbe essere modificata in più punti.

 

Chiediamo se i tecnici del Comune sono stati consultati prima di elaborare tale bozza (per avere eventuali suggerimenti e rilievi su eventuali problematiche) e lei risponde di sì: sono stati fatti un incontro nella sala del Consiglio (nel 2016) e altri 6 incontri (due a Baragazza, due a Castiglione e due a Lagaro). Chiediamo, cortesemente, se ci fa avere le date dei vari incontri.

Informa anche che la Regione, a seguito delle modifiche dovute alla nuova Legge Regionale sull’urbanizzazione, ha deciso di “accompagnare” i Comuni nella stesura del PUG che comunque non potrà andare oltre il 2023. Inoltre, per aiutare i Comuni a livello urbanistico, è uscito un bando regionale, un Progetto Partecipato, sulla rigenerazione degli spazi e riuso del patrimonio esistente: la Regione aiuterà i Comuni nella predisposizione della documentazione richiesta dal bando; si faranno incontri (tra fine giugno e metà luglio) a Baragazza e a Castiglione per spiegare in cosa consiste, presentare proposte, ricevere suggerimenti.

 

Chiedo a che anno risale il Piano Regolatore del Comune: l’Aureli non è certa del periodo, pensa risalga agli anni ‘80. Ci invierà l’informazione appena verificata con un riepilogo delle principali Varianti.

Chiedo ormai informazioni sui lavori di ripristino a Roncobilaccio (domanda fatta più volte in Consiglio Comunale) e cioè se gli espropri sono a posto. La risposta è: - Non so se sono tutti a posto (se non lo sanno  loro??).

 

 

Al termine dell’incontro ci viene consegnato un Report fatto dallo studio Caucci dopo gli incontri con i tecnici. Leggendo, al volo, le prime righe sembra che gli incontri siano stati pubblici e non con i tecnici (Al completamento del Quadro conoscitivo territoriale sono state effettuati una serie di incontri pubblici per verificarle criticità e risorse individuate dai tecnici redattori con l’Amministrazione Comunale), quindi chiediamo nuovamente conferma se ci sono stati incontri con la popolazione e il vicesindaco ribadisce che non sono stati fatti. Prenderemo visione del documento.

La seduta termina alle ore 22 circa.

La consigliera del gruppo Castiglione 2000

Rita Marchioni




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!