Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



VOTO AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARI

05/01/2019 17:13:15

 

IL NOSTRO VOTO AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2019-2021

 

Una breve premessa per informare il Consiglio che abbiamo ricevuto ieri sera, 30 dicembre, alle ore 18:33 il verbale della Commissione Bilancio del 14 dicembre, che, in teoria, avrebbe dovuto essere una guida per la lettura del DUP e del Bilancio Pluriennale per i membri dell’opposizione che, per motivi di salute ed impegni di lavoro, non erano presenti in Commissione. Naturalmente avevamo già consultato il DUP e il Bilancio Pluriennale.

 

Alcune riflessioni.

Per quanto riguarda le tasse: nel nostro Comune l’addizionale Irpef, così come l’Imu, ha aliquote massime da anni.

 

Per quanto riguarda la Tari c’è stato il previsto aumento rispetto allo scorso anno (da 1.065.652 a 1.081.703 euro). E in un Comune come il nostro, terzultimo fra i Comuni della Città Metropolitana con una percentuale di raccolta differenziata di solo 34,2%, non vediamo azioni concrete di formazione o altro per invertire il dato! Né vediamo un report sulle azioni di controllo (più volte da noi sollecitato) che un’amministrazione dovrebbe fare, a nostro avviso, per verificare il rispetto da parte del gestore dei suoi obblighi. Solo parole nel Dup su “tariffa puntuale” che si ripetono annualmente.

 

Per quanto riguarda le tariffe dei servizi a domanda individuale: il costo dei servizi ha una copertura del 269.94% eppure si è deciso di non diminuire tali tariffe, che pesano non poco nelle tasche dei cittadini.

 

Né vediamo azioni di formazione sulla sicurezza stradale, anzi le entrate messe a bilancio provenienti dalle sanzioni amministrative, le multe insomma, sono identiche nel triennio (150.000 euro ogni anno).  Bene gli acquisti di telecamere per la sorveglianza, ma un’amministrazione non dovrebbe investire su formazione e sicurezza in modo da ipotizzare un calo di tali cifre?

 

Per il discorso Unione dei Comuni, ricordiamo la nostra Interpellanza presentata all’ultimo Consiglio d’Unione. Le richieste di conoscere:

-        se è stato finalmente approntato un piano di monitoraggio e verifica dei costi dei servizi prima e dopo le deleghe all’Unione;

-        quali indicatori si sono valutati, ed in che modo, per verificare l’efficienza di tali servizi;

-        se i vari Comuni aderenti all’Unione hanno effettuato verifiche di gestione delle deleghe date all’Unione e quali dati hanno a disposizione a tale proposito;

sono state richieste ritenute sensate ed estremamente importanti da tutti coloro che si sono espressi in tale Consiglio, Sindaci compresi. Ma ad oggi, in Unione e anche nel nostro Comune, non esistono sistemi di controllo di gestione se non un controllo effettuato a livello contabile solo per alcuni servizi. Né ci risulta un sistema di monitoraggio, anche questo più volte da noi sollecitato, per valutare la soddisfazione dei servizi da parte dell’utenza.

Crediamo sia doveroso rendicontare ai cittadini i circa 750.000 euro che l’Unione ci costa ogni anno (750.000 euro quest’anno, perché nel 2020 e 2021 i costi aumenteranno).

 

Per concludere, quindi, un Bilancio di previsione finanziario che nulla ha da eccepire dal punto di vista degli equilibri contabili, un Documento Unitario di Programmazione (DUP) che prevede anche alcune azioni utili, nelle opere pubbliche, nell’assunzione di operai ed in altre Missioni (abbiamo letto azioni che avevamo nei nostri programmi elettorali di 20 anni fa, quindi ben vengano!) ed ecco perché il nostro voto non sarà un voto contrario, ma un’astensione. Ma, come abbiamo più volte sottolineato, un bilancio e un DUP, a nostro avviso, carenti nella strategia complessiva. Sono anni che chi guida il nostro Comune non aggredisce, a nostro parere, il problema più grosso: il trend di spopolamento del nostro Comune dovuto alla mancanza di lavoro. E nonostante i milioni di euro che sono arrivati nel nostro territorio, legati ai lavori della Variante, questo trend continua in maniera preoccupante.

 

Molte volte ci è stato detto in questa sede che “di grazia che si riescono a mantenere i servizi!” Ma anche buoni servizi, in un territorio che si spopola, hanno vita breve.

 

Il Gruppo consigliare Castiglione2000

 

Castiglione dei Pepoli, 31/12/2018




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!