Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Una mail ...

03/12/2010 19:24:05

Riceviamo da un cittadino e pubblichiamo
In una bella giornata di settembre, il 3 per la precisione,mi alzo e vado a lavorare come sempre. Ho solo la sfortuna di essere a Castiglione e non a San Lazzaro di Savena dove risiedo.
Ho anche la sfortuna di essere partito alle 6 (sei) di mattina con un collega.
La sera torno e trovo la sorpresa; sul parabrezza della mia auto parcheggiata in Pra’ Palazzo una multa….
Cosa avrò combinato ?
Mi guardo attorno e mi chiedo il perché ma non vedo motivo. La multa tra l’altro è illeggibile e non è riportato né il nome e firma del notificante (ahi signora Longari !!) , né la sanzione contestata (si legge a malapena la targa della mia auto e l’importo).
Il giorno successivo provo diverse volte ad andare al Comando dei Vigili e finalmente alle 19 trovo il sig. Bichicchi che mi dice di essere in ferie (??) e che la multa che gli faccio vedere è per un’ordinanza di taglio erba.
Taglio erba?? Ma se la macchina era parcheggiata sul lato verso lo splendido panorama della vallata sull’asfalto ed attaccata ad un guard rail metallico !! Forse a Castiglione l’erba cresce sull’asfalto o forse la solerte amministrazione voleva togliere qualche filo d’erba  tra la cunetta e l’asfalto; in fondo alla pulizia in questo paese ci tengono (pinocchio !!). Credo sia uno scherzo ma è vero. La multa la devo pagare e basta e non devo trovare scuse perché il solerte sig. Bichicchi anche in ferie è inflessibile.
Prendo la multa e la getto per terra e vengo subito minacciato (ti faccio pagare anche questa !!). Tra l’altro mi da fastidio che un solerte vigile (in ferie) mi dia del tu (in fondo gli gnocchi assieme non li abbiamo mai mangiati). Me ne vado …………
Mi arrivano quindi a casa due multe:
-           La prima 005849/P/10 per la sosta vietata (che non dovrei pagare visto che non era chiaro il notificante e la motivazione)
-           La seconda  003531/P/10 perché il sig. NESSUNO (giuro che sulla multa c’è scritto così) ha gettato a terra rifiuti sulla strada (perché la dovrei pagare se il sig. Bichicchi che si firma come notificante era in ferie ???? o se io sono il sig. nessuno ???????)
 Ma PAGO e sapete perché ?
 1) perché non è giusto buttare a terra in un paese così pulito ( e Dio mi perdoni della bugia) un pezzo di carta e inoltre alla presenza di un solerte vigile in ferie ma al lavoro (in borghese)
2) perché il solerte vigile mi ha dato del tu e mi ha fatto sentire un paesano anche se abito (per fortuna) da un’altra parte
3) perché con quei soldi potrete comprare qualche ramazza e pulire le strade (per esempio Via Sdrucciola o Via Chiesa Vecchia dove gli operatori ecologici (ma ci sono ?) non si vedono da anni)
4) perché avere dipendenti che lavorano anche in ferie è un vanto ( i miei a malapena lavorano nei giorni normali)
5) Perché con il totale (53 + 38 = 91 euro) potevo andare a vedere uno spettacolo comico ma voi mi avete divertito di più
Spero che il sig. Bichicchi non si offenda se l’ho chiamato signore forse dovrei chiamarlo Comandante, spero che il sig. Sindaco non si offenda e soprattutto non si vergogni di amministrare un paese dove il turismo è stato distrutto anche dalle solerzie  (ma quanti sono?) dei vigili urbani.
Spero inoltre che mi facciate divertire di nuovo, ne vale la pena.
Saluti ( e che Dio vi benedica perché ne avete bisogno)
 
Andrea Lorenzoni
  PS: se volete farmi la multa passo a Castiglione domenica p.v.  

 
Ing. Andrea Lorenzoni
SICER s.r.l.
 

 Riceviamo dal comandante della Polizia Municipale e pubblichiamo
 
 Sebbene a malincuore, perchè dopo 30 anni di servizio ho capito che fare rispettare le leggi ed i regolamenti dello Stato in cui tutti noi viviamo è sempre stato e sempre sarà una cosa incomprensibile per una parte (non la maggioranza) di persone che vedono in questo una sorta di vessazione o di coercizione tale da poter esprimere nei confronti di chi si trova ad applicare quello che in altri Stati risulta essere una normale esecuzione di norme che il legislatore pone a tutela della civile convivenza e della sicurezza pubblica tutta una serie di congetture e, nella migliore delle ipotesi, critiche che in molti casi si basano su determinazioni personali e fatti non corrispondenti al vero, in questa occasione mi trovo "costretto" a replicare all'illustre "ex" concittadino che si sente ingiustamente colpito dalla Polizia Municipale di Castiglione dei Pepoli.
 
 Faccio questa premessa di tipo legislativo perchè necessaria al fine di poter far capire non solo al non compianto "ex" (cosa che fra l'altro ho tentato  il giorno che si è presentato al Comando, ma non mi ha dato modo di fare a causa del suo signorile comportamento) come si deve regolare un qualsiasi cittadino che abbandona in sosta il proprio veicolo su area pubblica non soggetta ad alcuna limitazione o divieto, il Codice della Strada, (Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285) ed il relativo Regolamento di Esecuzione e di Attuazione (DPR 16 dicembre 1992 n. 495) indicano nel termine di 48 ore il lasso di tempo minimo che deve intercorrere fra l'apposizione della segnaletica provvisoria e l'inizio di validità dei divieti o prescrizioni in essa contenuti, specificando che la strada, proprio perchè è un bene pubblico, va utilizzata sempre e comunque nell'interesse generale e mai in quello personale, proviamo ad immaginare se un determinato numero di persone andassero in ferie per un certo periodo di tempo lasciando di conseguenza l'auto incustodita in sosta sulla strada, come si potrebbero efettuare operazioni di pulizia della medesima o qualsiasi tipo di manifestazioni su di essa ? 
 
Il giorno 01 settembre l'Ufficio Tecnico Comunale emetteva ordinanza n. 120/2010 la quale istituiva il divieto di sosta nei 62 (sessantadue) posti auto di via Prà Palazzo per poter dare seguito ai lavori di sfalcio dell'erba sovrastante il parcheggio delimitato, lo sfalcio viene eseguito con macchine dotate di braccio meccanico e la presenza di autoveicoli nelle vicinanze non consente di effettuare tali operazioni senza provocare danni ai medesimi, e apponeva la relativa segnaletica verticale regolamentare.
 
Il giorno 03 settembre alle ore 08.00 l'Ufficio Tecnico Comunale richiedeva l'intervento della Polizia Municipale perchè in via Prà Palazzo non si potevano ultimare i lavori di sfalcio dell'erba a causa di 7 (sette) autoveicoli parcheggiati nella zona oggetto di divieto, l'agente inervenuto dopo aver cercato i proprietari, le visure delle targhe sono datate 01.09,  fra cui il nostro "ex" (si è recato per due volte presso  la sua "ex" l'abitazione suonando inutilmente il campanello) ha visto bene in accordo col responsabile esterno dell'Ufficio Tecnico di non rimuovere i veicoli in divieto, ma di posticipare l'ultimazione dei lavori al giorno successivo con l'ausilio di mezzi più leggeri (decespugliatori a mano).
 
Da tutto ciò cosa si può dedurre, l'illustre "ex" concittadino alle ore 6 (sei) del giorno 03 settembre non ha notato la presenza della segnaletica di divieto ? Non si è chiesto almeno il perchè di cotanta abbondanza di posti liberi 55 (cinquantacinque) su 62 (sessantadue) ? l'agente intervenuto poteva giustamente rimovere il suo e gli altri autoveicoli in sosta vietata ?
Meglio sarebbe stato da parte di chi ha grossolanamente sbagliato recarsi al Comando per chiedere ragguagli sull'infrazione commessa e una volta ogni tanto capire che chi opera sulla strada non lo fa per agire contro qualcuno, ma per tutelare sempre l'interesse pubblico. E questo  senza lanciare improperi di vario tipo alla presenza di testimoni restati a dir poco allibiti dal comportamento poco urbano dell' illustre "ex" che ha coronato la sua protesta illegittima  strappando e gettando per terra alla mia presenza il preavviso di accertamento.

Certo sarebbe stato meglio,( ma quella cosa che si chiama educazione non si acquisisce con lauree o master di qualsiasi tipo) acquisire  la convinzione che ogni tanto tutti possiamo sbagliare ed il riconoscerlo sarebbe già per molti un motivo di orgoglio e di apprezzamento.

Voglio poi soffermarmi sull'ultima frase quella "canonica" del crollo del turismo a causa dell'operato della Polizia Municipale di Castiglione dei Pepoli invitando chi legge a documentarsi presso altri comuni limitrofi al nostro (Porretta, Vergato) sulla consistenza delle entrate correnti per sanzioni amministrative al Codice della Strada.  Sono dati pubblici che possono essere facilmente reperiti, e certamente avranno delle grosse sorprese........

Inoltre mi rivolgo a chi diffonde  la mail dell'illustre "ex" titolandola "Misfatti quotidiani ecc." ( forse allo scopo di farne un nuovo martire)  riaffermando che il giorno 3 settembre non si è perpetrato nessun misfatto ai danni di nessuno.

I misfatti in Italia  vengono perpetrati da persone che rivestono cariche istituzionali di rilievo, che istigano al non rispetto delle regole,alla volgarita’ ed alla maleducazione, dove nel gioco del “guardia e ladri” diventano i “ladri “ quelli che fanno bella figura .

E in questo clima per quelli come noi che le regole devono farle rispettare il lavoro diventa difficile, scomodo e anche avvilente quando si scopre che l’infrazione delle regole non merita un giudizio indignato ,ma una platea di ascoltatori spesso plaudenti.

Per 30 anni non mai replicato ed ora forse ho scritto troppo, ma ne valeva la pena.
 
 
Bichicchi Giorgio Polizia Municipale Castiglione dei Pepoli. 

 Riceviamo e pubblichiamo
 

Non è certo mia intenzione offendere qualcuno ma quello che ho rilevato (vedi note alle mie multe) basterebbe per non pagare le contravvenzioni che comunque pago.

Per quanto riguarda il NON COMPIANTO EX CITTADINO mi sembra “volgare”  come termine da usare da parte di un pubblico ufficiale (ma forse non sono così acculturato come il Comandante dei Vigili Urbani).

Io mi sento ancora castiglionese ma non posso tacere ciò che del mio ex paese non mi piace affatto.

Per quanto riguarda l’ordinanza faccio presente che la mia auto era parcheggiata dalla parte opposta a quella dove l’erba è stata tagliata (come ho cercato di spiegare prima di agire con il mio “signorile comportamento”).

Faccio presente che il sottoscritto ha sempre pagato (il giorno dopo averle ricevute) le multe che GIUSTAMENTE ha ricevuto per comportamenti non corretti ma si rifiuta di accettare e subire (come un coniglio) giustificazione come quelle riportate nella mail del gentile Comandante dei Vigili Urbani.

Per quanto riguarda i rifiuti fatevi un giro e guardate anche per terra oltreché sui parabrezza delle auto e vedrete che forse qualcosa da cambiare o da migliorare c’è.

Mi scuso con i testimoni allibiti che forse dovrebbero (ma dove erano ???) essere allibiti quindi per altre cose che a Castiglione succedono o per come è ridotto il paese.

 

Per quanto riguarda il “Guardie e ladri” spero che l’illustre Comandante non si riferisca a lui come Guardia ed a me come Ladro perché in tal caso la sua “eleganza” sfuma ancora di più. Il sottoscritto guarda con rispetto alle forze dell’ordine che (anche pagando di persona) ci tutelano ogni giorno e non mi permetto di offendere il ruolo del “Vigile” quando opera nella tutela del cittadino. Il caso che ho esposto voleva e vuole essere una riflessione (ironica e forse pesante) su un modo di operare che non centra niente con il ruolo istituzionale ma sconfina a volte nell’eccesso di zelo.

 

Saluto tutti (anche se molti di quelli in indirizzo non li conosco)

 

Andrea Lorenzoni (ex non compianto cittadino)

 
 

30/11/2010 10:54:15

premessa: l'Italia è il paese dell'illegalità. è anche il paese in cui ci si lamenta di più del non rispetto delle regole. è il solito dualismo che pervade la nostra cultura. è sempre la famosa 'doppia morale' che ha contraddistinto la maggioranza della popolazione. cioè sono giuste le regole, il rispetto degli altri, insomma la legalità, ma sempre quando tocca agli altri. ognuno si da una scala di valori e non riconosce quelli generali. è la morale fai-da-te, che ha un assunto: è giusto regolare la tal cosa, è giusto vietare tale comportamento, è giusto punire chi trasgredisce le regole, però... è quel pero' che che rende questo paese ingovernabile (da sempre e trasversalmente).
l'ingegner Lorenzoni si sente maltrattato, ingiustamente punito per aver parcheggiato in sosta vietata. credo sia uno dei sentimenti più diffusi tra gli italiani, al pari delle tasse. per sostenere le sue ragioni si attacca a tutti i luoghi comuni più abusati a Castiglione e oltre: i vigili sono dei vampiri sempre a caccia di soldi, sono maleducati, le soste vietate (temporanee in questo caso) sono senza senso (ovviamente il senso giusto ognuno lo decide a propria convenienza), e conculde con il luogo comune più demenziale ma più cavalcato (perchè facile da comprendere e quindi che dà tanti consensi, ma riducendo tutto a chiacchiericcio e spostando il problema vero altrove): il turismo a castiglione è in calo non per congiunutre varie, per un cambio generazionale, di offerte, di opportunità, di affitti assurdi, di mancanza di attrazioni etc, no: è in calo per colpa di Bichicchi!
Ora ognuno la pensa come vuole, e se guarda il suo pezzo di mondo trae le sue conclusioni.
ma che un'associazione politica, candidata a governare, sostiene le tesi di chi, per non riconoscere mai di avere sbagliato, per la tesi diffusa che chi viene da fuori ha la sospensione delle regole, per la cronica mancanza di rispetto verso le istituzioni, attacca il comandante della Polizia Municipale e il Sindaco, mi viene da pensare che la via che porti questo paese (l'Italia) ad avere senso civico e legalità è sempre più lontano.
sembrano ragionamenti troppo pesanti e arzigogolati, ma credo che sia il sintomo di cio' che si resipra da troppo nell'aria. insomma, discutiamo le regole e critichiamo nel merito le istituzioni, ma non difendiamo chi commette, anche se leggeri e innocenti, reati. la divisione destra-sinistra-centro è arcaica: le differenze ormai sono tra chi rispetta regole, istituzioni, legalità, insomma gli altri e chi vuol fare quel che gli pare.
per piacere non diamo sempre alibi a quest'ultimi!
MAURIZIO
01/12/2010 20:02:02

Gentile Maurizio, abbiamo pubblicato una nota che abbiamo ricevuto.
Non abbiamo accompagnato la lettera con alcun commento e quindi ci pare fuori luogo quanto scritto nei nostri confronti: di solito non sosteniamo le tesi di nessuno, se non le nostre.
Abbiamo ricevuto una mail e abbiamo dato spazio ad essa sul nostro sito, come viene dato spazio al commento suo o di chiunque voglia partecipare alla riflessione, proprio perché le persone, attraverso questi scambi di pensieri, possano farsi una loro idea.

Abbiamo postato sul nostro sito, negli ultimi tempi, diverse iniziative (vedi la nostra attività sul Cinema, in primis) e diverse idee, fra le quali la proposta sull'utilizzo dell'ex edificio delle Colonie come Casa Protetta-Rsa.
Ma su tali proposte, non una parola, non un commento, niente di niente.
Né l'Amministrazione, né alcun attento lettore ha ritenuto opportuno fare commenti.
Non appena si è dato spazio ad una mail ricevuta, invece, a qualcosa di diverso ... ecco che spunta la voglia di polemica!
Questo, ci permetta, è se non altro strano: sembra fatto apposta per litigare ... e noi non ne abbiamo né tempo né voglia!

L'Associazione
admin.ale
02/12/2010 20:42:06

vedo, sinceramente, molto positivo il vostro impegno a collaborare a certi progetti dell'amministrazione. non ho commentato perchè è da un po'che non leggevo il sito. quindi è stato per puro caso che quando mi sono ricollegato ho trovato questa mail, e mi sono sentito di commentarla, non tanto per polemizzare con voi, ma perchè in quella mail trovo concentrato tutto un modo di pensare che credo sia apparentemente innocente e guascone, ma è la radice di fondo dell'ingovernabilità di tutta l'Italia, e la base culturale che fa di noi italiani i cittadini con meno senso civico d'Europa.
bene pubblicare quello che vi viene spedito, e immagino che di queste mail ne arrivino tante e quindi è giusto pubblicarle, però credo che castiglione 2000 non sia solo un blog di informazione, ma un importante punto di riferimento politico di Castiglione, con anche interessanti spunti di novità, e che se mette in home page questo tipo di notizie 'rischia' di sembrare sostenitrice di quello che c'e' scritto. 'rischia' anche perchè in molti casi la 'filosofia' di questa mail la percepisco nei vostri ragionamenti e nelle vostre proposte (parlo essenzialmente di programmi e campagne elettorali).
comunque vi faccio i complimenti perchè siete, insieme ai ragazzi di Rifondazione, gli unici che utilizzano la rete (per quel che è possibile) per comunicare coi cittadini
MAURIZIO
06/12/2010 19:45:56

L'espressione " ... certi progetti DELL'Amministrazione ... " fa un po' sorridere, considerando che l'Associazione Castiglione 2000 aveva parlato nella sua risposta della Casa Protetta e del cinema (quest'ultimo da qualche anno ormai un loro noto cavallo di battaglia, a partire dalla raccolta di fondi, alla quale mi sono "permesso" di partecipare anche io, che non sono neanche Castiglionese).

Mi piace il modo di fare dell'associazione che si limita ad indicare questo tipo di atteggiamento provocatorio, senza prestarvi il fianco ... quando e se poi poi la gente vorrà capire lo farà per conto proprio.

Spero di non essere smentito a breve ............
AN


Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!