Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Ricevuto da: Gruppo autisti ATC Castiglione dei Pepoli

03/12/2010 19:30:32

Al Sindaco

Del comune di Castiglione dei Pepoli

Dott. Daniela Aureli



La presente per segnalarLe quanto accaduto in occasione dell’ultima nevicata del 28/29 novembre scorsi a Castiglione dei Pepoli.


Domenica 28 novembre alle ore 20,30 la corriera in arrivo da Bologna, in prossimità della curva accanto alla chiesa di San Lorenzo, per le condizioni del manto stradale in cui vi era un grande quantità di neve si intraversava e occorreva il montaggio di altre due catene fisse oltre a quelle automatiche già in funzione. La situazione si risolveva in circa 30 minuti, anche grazie all’aiuto prestato all’autista da un collega fuori servizio casualmente arrivato sul posto.

Una volta giunto al deposito l’autista trovava la strada di accesso al deposito e relativo piazzale ancora da spalare sebbene nevicasse fin dalle prime ore del mattino, riusciva con difficoltà ad entrare in deposito ed era costretto al montaggio delle catene sulla sua vettura privata per uscire dal piazzale.

La mattina del 29 alle ore 4,15 arrivavano sul posto due autisti ATC che per entrare nel deposito erano costretti anche loro al montaggio delle catene sulle loro auto, le stesse non si potevano parcheggiare da nessuna altra parte tranne sulla strada per Sparvo, così di fatto però ostruendola.

Per uscire dal piazzale gli autisti erano costretti montare le catene fisse per poi smontarle dopo circa 100 metri. A causa della neve sul piazzale due catene si sono addirittura spezzate, tutto ciò ha causato gravi ritardi con relativa perdita di coincidenze e disagi vari ai passeggeri.

A causa della mancata spalatura della strada di accesso al piano inferiore del deposito, dove sono parcheggiate le corriere della ditta in concessione , gli autisti di quest’ultima non hanno potuto effettuare servizio dalle ore 5,30 alle ore 9,30 con tutti i conseguenti disagi che si possono immaginare. Anche una corriera ATC parcheggiata al piano inferiore non è potuta uscire e così è saltata la corsa degli scolari delle ore 7,25 in partenza da San Giacomo lasciando a piedi circa 40 ragazzi.

Dispiace vedere che a tre giorni dalla nevicata, in un paese montano come Castiglione, che dovrebbe essere attrezzato e abituato a far fronte a simili eventi, non sia ancora stata fatta alcuna pulizia dei marciapiedi e relative fermate, obbligando così di fatto la circolazione dei pedoni sulla sede stradale con gravi rischi sia per i pedoni sia per gli autisti. Anche al capolinea di fronte alla banca e alla fermata Torretta dove abbiamo il carico maggiore non è stata fatta alcuna pulizia.

Nella curva accanto alla chiesa vengono sempre fatti grossi cumoli di neve, curvando per arrivare al capolinea le corriere sono costrette ad urtarvi contro con fanali e paraurti anteriori lato destro, molte volte si arrecano danni alle parti elettriche e di vetroresina.

Teniamo a precisare che da una sorta di sondaggio tra gli autisti dei gruppi montani è risultato che simili disagi si sono verificati soltanto al deposito di Castigilone dei Pepoli; nei comuni limitrofi

( San Benedetto, Monghidoro ecc.) il servizio si è infatti svolto regolarmente.

In base poi ai consigli impartiti ai cittadini dalla giunta comunale tramite il piano neve 2010 recentemente recapitato a tutte le famiglie, in caso di neve si raccomanda di “limitare l’uso dell’auto all’indispensabile”.

Non si comprende quindi come dovrebbero fare i cittadini a raggiungere il posto di lavoro/scuola, se non si garantisce e non si agevola un regolare servizio di trasporto pubblico.

Facciamo infine presente che i disagi sopra descritti si ripetono oramai purtroppo da anni, sebbene i mezzi spazzaneve comunali siano sempre partiti dal deposito comunale che confina proprio con quello Atc.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, in attesa di riscontro, uniamo distinti saluti.


Castiglione dei Pepoli 2 Dicembre 2010

Gruppo autisti ATC Castiglione dei Pepoli

 




Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!