Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Cinema teatro .... PROGETTO APPROVATO !!!

10/05/2018 10:29:03

CINEMA - TEATRO DEL CAPOLUOGO: IL PROGETTO PAGATO DALL'ASSOCIAZIONE CINEMA TEATRO E... E' STATO APPROVATO!

Finalmente il progetto definitivo – esecutivo di ristrutturazione e sistemazione del Cinema del capoluogo è stato approvato (Delibera di Giunta n.45).

DALLA SOTTOSCRIZIONE PUBBLICA DEL MAGGIO 2007, PROMOSSA DA CASTIGLIONE 2000 PER RIPORTARE ALL'ATTENZIONE LA STRUTTURA CHE ERA CADUTA NELL'OBLIO, QUANTA STRADA E' STATA FATTA!

Continuiamo a sostenere l’Amministrazione che ha creduto in questo progetto e ripetiamo ancora una volta il nostro grazie ALL'ASSOCIAZIONE CINEMA TEATRO E... (e al suo Presidente VITO PARODI), vero “motore” delle attività di progettazione e di volontariato a favore della riapertura del Cinema - Teatro!

 

cinema 

Assemblea Cinema Teatro e - 25.02.16

02/03/2016 10:41:11

Intervento di Rita Marchioni - Assemblea Cinema Teatro e - 25.02.2016

02/03/2016 10:42:15

Intervento di Rita Marchioni 
capogruppo dell’opposizione Castiglione 2000
Assemblea Cinema Teatro e ... (25/02/2016)
 
Scusate se rubo due minuti a questa assemblea, ma ho sempre ringraziato Vito personalmente, per tutto quello che ha fatto per il paese e che continua a fare come presidente di Cinema teatro e … : questa sera lo vorrei fare pubblicamente.  
 
Io ho seguito la storia del Cinema fin dall’inizio, e per inizio non intendo da quando, circa 2 anni, sono capogruppo in Consiglio dell’opposizione Castiglione2000 e, come ricordava la scorsa volta il sindaco, come opposizione abbiamo individuato, tra le pieghe del bilancio, una cospicua cifra che non era stata impegnata e che abbiamo proposto fosse finalizzata per terminare finalmente questa struttura.
 
Per inizio intendo quando, dopo anni di calma piatta e di struttura chiusa, la nostra associazione ha fatto partire la sottoscrizione pubblica per la riapertura del Cinema, ha organizzato eventi, ha coinvolto associazioni e privati in questo viaggio, ha stimolato l’amministrazione che ora ha messo in bilancio il termine dei lavori ….
 
Timoniere di tutto questo viaggio è stato Vito Parodi, con la usa esperienza, la sua professionalità e la sua infaticabile energia,  aiutato da un bel gruppo di volontari, ditte, privati cittadini tra cui Daniel Rapezzi, che mi fa molto piacere abbia dato la sua disponibilità all’incarico di vice presidente. 

Chiudo con un grazie di cuore e con un grosso in bocca al lupo a Parodi, a Daniel al Direttivo e a tutta l’associazione Cinema, Teatro e … per la conclusione dei lavori e l’ormai prossima gestione di questa importante struttura che sarà punto di riferimento per il nostro territorio e quelli vicini.


BUONE NOTIZIE PER IL CINEMA TEATRO DEL CAPOLUOGO

18/12/2015 09:34:59

BUONE NOTIZIE PER IL CINEMA TEATRO DEL CAPOLUOGO


Dopo anni di raccolte fondi, di lavori di volontariato, di richieste di offerte, di approntamento di progetti e di attesa di poter disporre dei finanziamenti sufficienti per ultimare i lavori, è finalmente arrivato il momento decisivo per procedere con le opere in modo continuativo per poter riaprire il Cinema Teatro.

Nei mesi di settembre e ottobre, il presidente dell'Associazione Cinema,Teatro e … Vito Parodi, ha avuto una serie di incontri con il sindaco Fabbri nei quali si è definito come procedere con i lavori.


E finalmente, grazie a fondi residui della Variante (che come Castiglione 2000 abbiamo individuato e proposto di utilizzare), a quelli raccolti con le sottoscrizioni dall'Associazione Cinema,Teatro e … e ad altri che l’Amministrazione ha reperito (vedi Delibera di Giunta n.109 sul sito www.castiglione2000.org), si potranno appaltare i lavori necessari per riaprire la struttura.


Facciamo tanti auguri all’Associazione Cinema Teatro e … per la gestione, speriamo prossima, di una struttura estremamente utile per i cittadini del nostro Comune.

Per un po’ di cronistoria sulle vicissitudini della struttura, vi invitiamo a visitare il link CINEMA  presente nell’home page del nostro sito.

 

Fondi per la formazione nel mondo del cinema

08/11/2015 18:53:52

Dalla regione, fondi per percorsi di formazione nel mondo del cinema

Commissione consiliare del 19.03.2015

16/04/2015 09:07:07

 
  

Commissione Bilancio 19/03/2015 Presenti: Bettazzi, Cloriti, Marchioni, Vignoli. Assente: Nucci Margherita. Sono presenti anche il Sindaco e la Responsabile dell’Area economico – finanziaria Antonelli Denise. Questo incontro ha un taglio “seminari

30/03/2015 09:28:03

Commissione Bilancio 19/03/2015


Presenti: Bettazzi, Cloriti, Marchioni, Vignoli. Assente: Nucci Margherita.

Sono presenti anche il Sindaco e la Responsabile dell’Area economico – finanziaria Antonelli Denise.


Questo incontro ha un taglio “seminariale” sul bilancio quindi il sindaco dà subito la parola alla Responsabile dell’Area economico – finanziaria Antonelli Denise che, con la solita chiarezza, comincia a spiegare la struttura del bilancio, come viene predisposto, i vari titoli e la tempistica che porta alla sua approvazione. Entra poi nel dettaglio del prospetto che ci ha fornito (stiamo ragionando sui dati del bilancio di previsione 2014 in quanto non sono ancora definitivi i dati per quello del 2015). Informa sulla stima dei tagli che avverranno da parte del Governo e sulla nuova “armonizzazione” del bilancio richiesta dall’Europa per rendere i bilanci di tutti gli enti più trasparenti e confrontabili. Termina il suo dettagliato intervento con la seguente proposta (illustrata in precedenza al sindaco): modificare il Regolamento che ora prevede che il Bilancio venga prima presentato in Consiglio per poi tornare in Consiglio, dopo 15 giorni, per l’approvazione. La Responsabile Antonelli propone di lavorare più in sede di Commissione Bilancio (con una discussione più approfondita in questa sede: in caso contrario si rischia che la Commissione perda di senso) ed arrivare in Consiglio direttamente per l’approvazione.

La proposta ci trova d’accordo: il tempo di 15 giorni è veramente ridotto per poter capire un bilancio (affermazione che trova d’accordo anche il sindaco). Anzi, dopo aver sentito i tempi “stringenti” per l’approvazione del bilancio ed il rischio che nella prossima Commissione le scelte siano già state in gran parte fatte, chiedo se è possibile presentare proposte anche in questo incontro.

Il sindaco non ha contrarietà in proposito quindi spiego la proposta del nostro gruppo consiliare e cioè che nel Bilancio Preventivo per l'anno 2015 e nel Programma delle OO.PP. venga previsto lo stanziamento della somma necessaria per terminare i lavori per la riapertura del Cinema Teatro del capoluogo (stimati 150 mila euro). A questo punto è urgente e imprescindibile un ultimo e decisivo intervento di parte pubblica e pensiamo che questa richiesta possa davvero essere condivisa da tutti gli amministratori del nostro Comune.

Il sindaco condivide l’idea, ma dubita che si possano fare mutui che non incidano sul patto di stabilità. A questo proposito continuo chiedendo se sono disponibili i 101.474 euro presenti nella DEL. 113/2014 di Giunta residuati dall’opera (stralciata) “Variante stradale di collegamento via Viacciola – SP 325” che dovevano essere destinati “con futuro atto”: non ricordiamo ci siano arrivate altre delibere relative a questi soldi!

Sappiamo che i finanziamenti della Variante non possono essere usati per opere non concordate con Autostrade, ma nel prospetto dei lavori finanziati dalla Variante c’è la voce “Recupero sede ex poliambulatori v.Pepoli” quindi pensiamo che tali soldi potrebbero essere spostati per i lavori del cinema. Il sindaco sembra dubbioso, ma la Responsabile Antonelli conferma la presenza di questi soldi e anche la possibilità di tale spostamento.

Questo ci riempie di gioia! Speriamo che davvero si possa vedere la fine di quest’opera importante per il nostro territorio e condivisa da entrambi i gruppi consiliari. La nostra proposta viene messa a verbale (e andrà al protocollo).


Prima di andarcene diciamo un grazie particolare alla responsabile Antonelli per la chiarezza e la professionalità ed auguriamo a lei e al sindaco buon lavoro: che tutte le verifiche contabili necessarie possano portare a trovare “la strada” per la conclusione dell’opera!


Rita Marchioni e Pamela Vignoli



Di seguito potete leggere la nostra proposta (nella cui premessa c’è la cronistoria dei fatti relativi al cinema e a che punto siamo)

 

proposta cinema

 

proposta cinema

 

proposta cinema 

Sottoscrizione popolare per riapertura Cinema

29/12/2014 09:27:47

CONTRATTO DI SOTTOSCRIZIONE POPOLARE
PER IL FINANZIAMENTO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEI LOCALI DEL CINEMA-TEATRO
DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI

Portiamo all'attenzione della cittadinanza, attraverso i nostri canali informativi, l'iniziativa più importante che è stata messa in atto per la riapetura del Cinema.
L'iniziativa nasce dall'associazione che sta curando il recupero dei locali dell'ex-cinema, l'associazione "Cinema, Teatro, e ...".
 
Si tratta  di una sottoscrizione popolare: ogni cittadino potrà dare la sua disponibilità a dare 10 euro al mese per un anno in modo da reperire i fondi che mancano per completare i lavori e riaprire la struttura.
Con l'adesione il cittadino diventa "Socio Sostenitore", e avrà diritto ad uno sconto del 20%  sul costo del biglietto per tutte le manifestazioni o spettacoli organizzati direttamente dal direttivo dell'associazione (e solo per queste). 
 
Doc sottoscrizione popolare 
 
 
Il documento dopo la firma di accettazione dovrà essere consegnato 
  • all'Edicola Bardazzi in via S. Lorenzo
  • alla Tabaccheria Centrale in Piazza della Libertà.
Sul foglio dovrà essere riportato a penna anche il numero di telefono o la e-mail di chi effettua la sottoscrizione.
L'Associazione Cinema,Teatro E... provvederà a chiamare il sottoscrittore per conoscere le modalità con cui vorrà effettuare il pagamento e comunicherà la data d' inizio dello stesso.

Insieme per il cinema

22/12/2014 17:03:17

Volantino Cinema

Articolo Unità

08/04/2013 19:41:02

Riportiamo l'articolo uscita su l'Unità inerente le attività per la riapertura del cinema a Castiglione.

 

Intervista a Vito Parodi, Presidente dell'Associazione CInema Teatro e ...

08/04/2013 19:37:22

Intervista al presidente dell'Associazione Cinema,Teatro, e ...

 

Abbiamo voluto fare un’intervista al Presidente dell'Associazione Cinema,Teatro, e …, Vito Parodi, per poter aggiornare tutti i cittadini sui lavori dell’ex Cinema Nazionale, una struttura cara a C2000 che, vista la situazione di immobilismo e di assenza di notizie sul futuro di tale struttura, nella primavera del 2007 ha aperto una sottoscrizione pubblica per raccogliere fondi e stimolare l’Amministrazione a fare qualcosa (un po’ di storia è sul nostro sito al link INIZIATIVE – Cinema).

 

A che punto siamo con la ristrutturazione?

Sono in corso i lavori di muratura ed impiantistici nella zona dei locali tecnici, sulla base dei progetti civili ed impiantistici eseguiti dalla nostra associazione e rielaborati dal Comune per l'appalto. Sono stati rimodernati i W.C. uomo e donna e costruito quello per i portatori di handicap; sono stati realizzati i locali spogliatoi (uomo e donna) per gli attori anch'essi completi di servizi igienici e docce. I lavori proseguono con un secondo stralcio che completerà i locali magazzini e la sala d'ingresso.

 

Quali motivi vi hanno portato all'idea di ristrutturare la storica sala?

Direi la necessità che ha il paese di poter disporre di un locale accogliente, sufficientemente capiente ed in grado di ospitare vari tipi di manifestazioni oltre al cinema.

 

Ritenete dunque che, in un momento di grave crisi economica, sia prioritaria un'operazione simile?

Si. In momenti come questi esce la “voglia di fare”, di ridare qualcosa di importante a tutti per migliorare la qualità della vita dei nostri compaesani e non solo la loro. Inoltre il fatto che moltissimi volontari si mettano a disposizione a costo zero per un'operazione simile deve essere il segnale che molto si può realizzare con la buona volontà di tutti.

 

Chi sta finanziando l'operazione?

Il Comune ha messo a disposizione 30.000,00 euro ottenuti dalla regione Emilia Romagna, noi stiamo mettendo a disposizione 50.000,00 euro frutto delle sottoscrizioni dei cittadini e di alcuni ricavi delle cene di S. Lorenzo (37.000,00 euro girati a noi dall'Associazione Castiglione2000 ed altri10.000,00 euro donati dalla Parrocchia), oltre ai ricavi del tesseramento sia dei cittadini che delle Associazioni Culturali, nonché di alcune donazioni (privati e BCC).

 

Terminata la ristrutturazione dei locali tecnici, come pensate di provvedere per i lavori della sala?

La Convenzione firmata in data 27 novembre 2012 tra il Comune e la nostra Associazione Cinema,Teatro, e ... ci consente finalmente di poter iniziare i lavori di volontariato nella sala. Eseguiremo lo smontaggio di tutte le poltrone, che saranno trasportate in un deposito per essere ricondizionate, lo smontaggio del palco che dovrà essere ricostruito a norma di legge, lo smontaggio delle contro-soffittature per la loro verniciatura, l'esecuzione dei nuovi impianti di riscaldamento, elettrici, fonici e antincendio per la messa a norma, la nuova pavimentazione, le pannellature, l'illuminazione, i tendaggi e quanto necessario per poter riaprire al pubblico. Importante sarà la partecipazione dei volontari ed in special modo quella degli artigiani che a Castiglione sono ancora molti ed abilissimi.

 

Come saranno finanziati i lavori se i fondi a disposizione non fossero sufficienti?

I fondi di cui sopra non sono certamente sufficienti. La riapertura del cinema teatro è molto sentita da tutti. Speriamo in un aumento delle iscrizioni, riapriremo la sottoscrizione, faremo una serie di spettacoli, di iniziative culturali, portando a Castiglione importanti personaggi dello spettacolo, faremo azioni per ottenere finanziamenti da Provincia, Regione, Fondazioni Bancarie, ecc.

 

Quali saranno le attività prevalenti che si prospettano per la sala?

Sicuramente le attività culturali. Ampio spazio avranno le rappresentazioni teatrali, la danza, la lirica, i cori, la banda, i gruppi musicali, le rappresentazioni scolastiche, i musical, le conferenze, i convegni, ecc. Naturalmente il cinema avrà il suo spazio nei fine settimana.

 

Di chi è la proprietà del locale?

Tutto il fabbricato, di cui fa parte anche il cinema, è di proprietà del demanio. Il Comune lo ha ottenuto nel 2010 in affitto per 19 anni ad un prezzo agevolato purché effettuasse i lavori di ripristino della struttura. Il Comune ha fatto domanda per ottenerne la proprietà.

 

A chi spetterà la gestione della struttura a lavori ultimati?

Come già previsto dalla convenzione in essere con il Comune, al termine dei lavori verrà formalizzata dall'Amministrazione la gestione del locale all'Associazione Cinema,Teatro, e..

 

Come ovviare all'inconveniente della concorrenza che potrebbe realizzarsi sul territorio con altre attività simili gestite da privati?

L'unica attività nel nostro comune che potrebbe avere concorrenza è il cinema di Lagaro.

Abbiamo da tempo avviato incontri con il proprietario e siccome il cinema nella nostra struttura, dovrebbe funzionare solo nei giorni di sabato e domenica, la nostra intenzione sarebbe quella di affidare a lui anche le proiezioni del capoluogo. Ritengo che con un po’ di buona volontà si possa raggiungere un accordo.

Giovedì 29 Marzo 2012

08/04/2013 19:35:14

Giovedì 29 Marzo 2012

 

UNA BELLA TAPPA NEL PERCORSO PER LA RIAPERTURA DEL CINEMA

Castiglione 2000 consegna i soldi della sottoscrizione all'associazione

'Cinema, Teatro, e ...'

 

Il 29 Marzo 2012 presso il teatrino parrocchiale, si è svolta la prima riunione dell'associazioneCinema teatro e.....

Come presidente dell'associazione Castiglione 2000, dietro autorizzazione del nostro direttivo, ho consegnato i 37000,00 euro fin qui raccolti al presidente dell'associazione Cinema Teatro e … , Vito Parodi.

Finalmente vediamo raggiunta una tappa importante del percorso, a riconoscimento dei nostri sforzi che ci vedono coinvolti già dal Marzo 2007 quando fu dato il via alla sottoscrizione pubblica.

Abbiamo sempre auspicato una soluzione credibile alla gestione del locale: è importante ristrutturare e aprire il cinema teatro, ma è altrettanto importante una soluzione convincente per la gestione delle future attività.

La nascita sotto l'insegna della Parrocchia dell'associazione Cinema Teatro e.... ci piace, ci convince, ci sembra la migliore soluzione possibile.

Fiduciosi in questi presupposti abbiamo donato il denaro raccolto.

Ringraziamo tutti i Castiglionesi che hanno creduto subito nell'iniziativa fino dal lontano 2007, i nostri associati che con i banchetti hanno raccolto per le vie di Castiglione i contributi, la Parrocchia con cui collaboriamo per la cena di San Lorenzo, il sindaco Aureli che è stata fra le prime persone ad associarsi a Cinema Teatro e …

Auspichiamo di avere fra gli associati anche l’assessore alla cultura del nostro Comune.

I risultati fin qui raggiunti sono stati ottenuti grazie all'aiuto di tutti, ma è solo il primo passo.

Riusciremo ad aprire il Cinema teatro comunale solo continuando ad avere l'aiuto di tutti.

 

I nostri migliori auguri all’associazione, avanti così!

 

Il presidente di Castiglione 2000

Alessandro Castagni

Dicembre 2011

08/04/2013 19:34:41

Dicembre 2011

Lettera dell'Associazione a P. Albino Marinolli

Lettera cinema

Marzo 2011

08/04/2013 19:33:44

Marzo 2011

Osservazioni riportate in Consiglio Comunale circa la modifica alla Convenzione con l'A.D. Parco dei Laghi

 

 

 

COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI

Consiglio Comunale 08 Marzo 2011

 

Punto Odg: “Gestione in via sperimentale dell’edificio di proprietà demaniale denominato “ex casa del fascio” del capoluogo……………..Rettifica deliberazione n. 87/2010


 

Dopo aver dato il nostro voto favorevole nel Cons. Comunale del 28/12/2010 sulla Convenzione per l’affidamento sperimentale della struttura (nonostante le perplessità a suo tempo espresse), le rettifiche proposte oggi all’art. 2 della Convenzione non ci convincono.

Leggendo l’art. 2 infatti, si ricava che :

  • le spese per i lavori di riqualificazione della struttura al fine di garantirne un uso corretto, sono posti a carico del gestore (AD Parco dei Laghi)
  • il gestore però, potrà eseguirli se compatibili con le risorse che riuscirà a reperire e se non riuscirà ad eseguirli, nulla sarà imputabile al gestore stesso
  • il gestore dovrà comunque rispettare tutte le normative vigenti e tenere indenne il Comune da qualsiasi rivalsa risarcitoria di terzi


A noi pare che emerga la mancanza di un progetto organico anche di massima al quale fare riferimento e regni una certa confusione in ordine a competenze, responsabilità e tempistiche sull’esecuzione dei lavori : e questo non è un buon inizio.


Va aggiunto che stiamo parlando di un affidamento provvisorio per l’anno 2011 e che nulla ancora è stato fatto : anzi, stiamo ancora modificando la Convenzione approvata.

 

Visti poi i ritardi accumulati, esprimiamo le seguenti riserve :


  • pur confermando la decisione di Castiglione 2000 di mettere a disposizione i fondi raccolti con l’iniziativa “vogliamo riaprire il Cinema Nazionale”, ci sembra doveroso nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito verificare l’esistenza di un progetto di massima verosimile, dal quale desumere come si intenda procedere

  • per via dei ritardi, si è persa la disponibilità di utilizzare il lavoro che alcune Ditte locali da noi contattate si erano offerte di fare gratuitamente durante il periodo invernale, in quanto il periodo invernale è ormai in gran parte trascorso e le Ditte riprendono la normale attività.


Per queste motivazioni, auspicando che quanto prima sia possibile sciogliere ogni riserva a fronte di un progetto sui lavori, esprimiamo un voto di astensione sulle rettifiche proposte alla Convenzione.


IL Gruppo Consigliare CASTIGLIONE 2000

Dicembre 2010

08/04/2013 19:33:08

Dicembre 2010

Concessione per la struttura del Cinema Nazionale alla A.D. Parco dei Laghi

Nel Consiglio Comunale del 28 Dicembre 2010 è stata affidata la concessione per la struttura del Cinema Nazionale alla A.D. Parco dei Laghi.
 
Di seguito il testo integrale della Delibera (con evidenziate in VERDE le integrazioni richieste da Castiglione 2000).
 
Riteniamo assai spiacevole constatare come nonostante il lungo lavoro di volontariato che Castiglione 2000 ha concretamente fatto per la riapertura del Cinema fin dal 2007, i soldi raccolti e l'attività di sensibilizzazione svolta, sia stato necessario chiedere " due righe" di citazione in delibera ... non fosse altro per il rispetto di tutte le persone, gli  enti e le associazioni che per 4 anni hanno contribuito anche di tasca propria.
Lasciamo ogni valutazione al buon senso della cittadinanza, compresa quella  sulle affermazioni più volte fatte dall'amministrazione comunale in ordine alla mancanza di collaborazione dell'opposizione..

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO che:

  • sono obiettivi generali e comuni la promozione e lo sviluppo delle attività sportive di base, allo scopo di assicurare al più ampio numero di cittadini la partecipazione nonchè per offrire nuove diverse occasioni di impiego del tempo libero;

  • è interesse pubblico favorire la partecipazione dell’associazionismo democratico alla gestione dei servizi pubblici;

  • è ritenuta opportuna una gestione aperta ed unitaria delle attività sportive, culturali e ricreative nel rapporto con tutte le componenti realmente operanti sul territorio comunale;

  • è volontà dell’Amministrazione Comunale di coinvolgere direttamente nella gestione degli impianti e delle strutture comunali le associazioni del territorio interessate, anche allo scopo di contare su un qualificato contributo delle stesse per l’avviamento e per il successivo funzionamento degli impianti e delle strutture medesimi;

 

DATO ATTO che:

  • che nel capoluogo esiste un edificio di proprietà demaniale, denominato “Ex casa del Fascio”, identificato al NC.F. al Foglio 28, mappale n. 369, utilizzato nel corso degli anni per scopi diversi (Cinema, sedi del Poliambulatorio, Ufficio postale, Centro per l’impiego, Polizia Municipale, Associazioni), che attualmente ospita gli uffici della Polizia Municipale, del Centro per l’Impiego e di alcune Associazioni locali;

  • che è interesse pubblico favorire la partecipazione dell’associazionismo democratico alla gestione dei servizi pubblici;

  • che è ritenuta opportuna una gestione aperta ed unitaria delle attività sportive, culturali e ricreative nel rapporto con tutte le componenti realmente operanti sul territorio comunale;

  • che è volontà dell’Amministrazione Comunale di coinvolgere direttamente nella gestione degli impianti e delle strutture comunali le associazioni del territorio interessate, anche allo scopo di contare su un qualificato contributo delle stesse per l’avviamento e per il successivo funzionamento degli impianti e delle strutture medesimi;

VISTO che, a seguito della chiusura della sala cinematografica ubicato al piano terra di tale edificio, la collettività ha perso un importante servizio culturale/ricreativo e lo stabile versa in condizioni precarie.

DATO ATTO che l’Amministrazione comunale, in data 14/04/2010 ha stipulato con l’Agenzia del Demanio regolare contratto di locazione della durata di 19 anni, per l’intera struttura in questione

VISTO che in data 10 dicembre 2007, con nota Prot. 11279, l’A.S.D. Castiglionese Calcio ha presentato una richiesta di gestione dello stabile.

CONSIDERATO che tale associazione fa parte dell’AD PARCO DEI LAGHI, la quale ha proposto un piano di interventi atti alla riqualificazione e valorizzazione della porzione ad uso ex sala cinematografica e relativi locali di servizio, posta al piano terra dello stabile e che quindi si ritiene essere una interlocutrice affidabile per la presente convenzione;

VALUTATI con favore la proposta di riqualificazione e gestione della struttura (ex sala cinematografica) dell’”A.D. parco dei laghi – cultura, sport e tempo libero”, nonché la sua capacità di avviare forme virtuose di collaborazione per favorire lo sviluppo culturale locale ed il coinvolgimento dei giovani;

VISTO inoltre che l’ing. Patrizio Guscelli, presidente dell’A.D. Parco dei Laghi – cultura, sport e tempo libero, si è dichiarato disponibile, in caso di gestione da parte dell’Associazione che presiede, ad eseguire a titolo gratuito la progettazione impiantistica inerente all’adeguamento della sala e relativi servizi, facendosi carico degli oneri da essa derivanti;

CONSIDERATO

  • che ad oggi non sono state presentate altre richieste con tali caratteristiche al di fuori di quella dell’AD Parco dei Laghi;

  • che attualmente il Comune di Castiglione dei Pepoli non dispone delle risorse necessarie a garantire la riqualificazione e la gestione della struttura per manifestazioni culturali e ricreative e ciò sia in relazione alle dimensioni ed alla capienza dell’impianto, alla luce della normativa in materia di sicurezza;

  • che si ritiene equa e conveniente la proposta della A.D. PARCO DEI LAGHI Sport, Cultura e Tempo Libero, come generalizzata in premessa, la quale si dichiara disponibile a sostenere tale compito ed i costi suddetti, compreso la titolarità delle utenze, per un periodo transitorio e sperimentale convenuto fino al 31/12/2011, periodo ritenuto idoneo per mettere in essere i lavori di ristrutturazione e progettazione di cui sopra;

  • che gli interventi posti a carico del gestore riducono gli oneri del Comune per la conduzione della struttura e per la sua riqualificazione, a cui altrimenti dovrebbe provvedere con propri mezzi e con proprio personale e favoriscono lo stato di conservazione della struttura e concorrendo a giustificare, unitamente alle ragioni di carattere sociale di cui sopra, la concessione in uso gratuito degli impianti stessi da parte del Comune all’Associazione concessionaria;

 

CONSIDERATO

  • che l’associazione CASTIGLIONE 2000, promotrice dell’iniziativa “Vogliamo riaprire il cinema Nazionale” avviata nel maggio 2007, si dichiara disponibile a mettere a disposizione l’intera somma raccolta mediante sottoscrizione pubblica tra cittadini, enti ed associazioni, perché venga finalizzata alla realizzazione del nuovo palcoscenico;
  • che la somma disponibile è pari a circa euro 32.000,00 ;
  • che CASTIGLIONE 2000 ha inoltre comunicato di essere disponibile a fornire personale divolontariato, per lo smantellamento dell’esistente palcoscenico e per la costruzione del nuovo secondo le normative vigenti e le esigenze di futuro utilizzo;

VISTO l’art. 90, comma 25, della Legge 27 dicembre, n. 289, che recita “…. nei casi in cui l’ente pubblico territoriale non intenda gestire direttamente gli impianti sportivi, la gestione è affidata in via preferenziale a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, sulla base di convenzioni che ne stabiliscono i criteri d’uso e previa determinazione di criteri generali e obiettivi per l’individuazione dei soggetti affidatari. Le regioni disciplinano, con propria legge, le modalità di affidamento.”


VISTA la Legge Regionale 6 luglio 2007, n. 11 “Disciplina delle modalità di affidamento della gestione di impianti sportivi di proprietà degli enti locali”;

VERIFICATO che l’A.D. Parco dei Laghi, possiede caratteristiche e struttura tali da garantire affidabilità e continuità nella buona gestione della piscina comunale, nell’interesse della collettività locale;

DATO ATTO che fanno parte dell’A.D. Parco dei Laghi la maggioranza delle associazioni sportive, culturali e ricreative presenti sul territorio;

DATO ATTO, inoltre che l’Associazione concessionaria dovrà presentare all’Amministrazione Comunale due bilanci economici finanziari sull’utilizzo della struttura: uno al mese di giugno 2011 e uno consuntivo al 31/12/2011; dall’analisi dei predetti rendiconti si potrà evidenziare l’andamento economico-finanziario della gestione della struttura;

RITENUTO opportuno, per le motivazioni suesposte, affidare per il periodo 01/10/2011 – 31/12/2011 la gestione della ad uso ex sala cinematografica e relativi locali di servizio posti al piano terra del fabbricato suddetto, all’Associazione Dilettantistica Parco dei Laghi – cultura, sport e tempo libero, nel rispetto delle condizioni di cui all’allegata convenzione che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

VISTO l’art. 42 del D. Lgs. n. 267/2000;

VISTI gli artt. 26 e 27 dello Statuto Comunale;

ACQUISITI, in base all'art. 49, primo comma, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri come riportati nell'allegato sub lett. A) che è parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

 

CON VOTI UNANIMI resi nei modi di legge;

 

D E L I B E R A

1. LA PREMESSA narrativa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e, come tale, viene approvata ad ogni effetto di legge;

2. DI AFFIDARE in concessione, per le motivazioni citate in premessa e qui integralmente recepite, la gestione dell’ex sala cinematografica e relativi locali di servizio posti al piano terra dell’edifico “ex casa del fascio”, posto nel capoluogo e distinto ne C.F. al foglio 28 con il mappale 369, all’A.D. PARCO DEI LAGHI – SPORT – CULTURA E TEMPO LIBERO per il periodo 01 gennaio 2011 - 31 dicembre 2011, per lo svolgimento di attività sportive, culturali e ricreative compatibili con l’impianto;  

3. DI APPROVARE l’allegato schema di Convenzione come parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

4. DI DEMANDARE al Responsabile dell'Area Servizi Generali e alla Persona l'adozione dei provvedimenti necessari per la stipula della Convenzione oggetto della presente deliberazione, autorizzandolo ad apportare eventuali modifiche non sostanziali allo schema approvato per il buon esito della stessa;

5.DI RENDERE il presente atto IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE con separata VOTAZIONE UNANIME, resa nei modi di legge.

 

Il nostro parere sulla delibera

“Gestione in via sperimentale dell’edificio di proprietà demaniale denominato “ex-casa del fascio”del capoluogo - approvazione schema di Convenzione con l’A.D. Parco dei Laghi cultura.sport-tempo libero”

(Nota da allegare alla Delibera di Consiglio- seduta del 28 Dicembre 2010)


Com’è noto, l’associazione Castiglione 2000, a fronte della perdurante chiusura dei locali del Cinema, fin dal maggio del 2007 si è attivata con una iniziativa di volontariato volta a sensibilizzare l’amministrazione e la cittadinanza.

In 4 anni di lavoro, attraverso una sottoscrizione pubblica tra cittadini, enti e associazioni sono stati raccolti centinaia di contributi fino a raggiungere una somma oggi pari a circa 32.000,00 euro, da finalizzare ai lavori di ristrutturazione dei locali.

Da parte nostra abbiamo anche fatto proposte in merito alla ristrutturazione e alle ipotesi di gestione per la struttura del Cinema Nazionale, al fine di contribuire fattivamente alla sua riapertura.

In queste proposte, avevamo prospettato come ottimale una gestione affidata ad un gruppo ristretto, con una vocazione specificamente culturale, in grado di imprimere una conduzione più mirata alle caratteristiche della struttura.

L’amministrazione comunale peraltro, non intendendo effettuare progetti e lavori per la messa a norma in proprio, ha dichiarato da tempo la volontà di affidare alla A.D. Parco dei Laghi, sia i lavori che la gestione della struttura, motivando tale scelta con la necessità di individuare un referente unico in grado di provvedere, a titolo gratuito, a tutti gli aspetti inerenti la progettazione e la sicurezza sui lavori da eseguire.

Queste motivazioni, a lungo dibattute, ci inducono ad esprimere comunque un parere favorevole alla soluzione prospettata, considerato che il nostro obiettivo rimane quello di favorire in ogni modo la riapertura della struttura e il raggiungimento del risultato finale.

Da parte nostra, come già dichiarato, sia con il lavoro di volontariato sia con le risorse economiche raccolte, intendiamo contribuire alla progettazione e realizzazione di un nuovo palcoscenico che risulti a norma e adeguato a tutte le attività da svolgere.

 

Il Gruppo Consigliare

Castiglione 2000


Novembre 2010

08/04/2013 19:31:15

Novembre 2010

La richiesta ufficiale per i lavori di volontario all'ìnterno della struttura

presentata al Protocollo del Municipio il 6 novembre 2010

 

Lettera lavori cinema

Maggio 2010

08/04/2013 19:30:41

Maggio 2010

La lettera con le nostre proposte, consegnata all'amministrazione ...

 

 

 

 

 

Al Sindaco di Castiglione dei Pepoli     

LE NOSTRE PROPOSTE PER LA RIAPERTURA DEL CINEMA

 

Dopo lunghi anni di attesa, nel Consiglio Comunale del 29 Aprile 2010 abbiamo preso atto che finalmente il nostro Comune ha acquisito la disponibilità della struttura.

Si tratta ora di definire i modi e i tempi nei quali sarà possibile riaprirla affinché possa essere rimessa a disposizione del paese.

A questo proposito sintetizziamo di seguito le nostre proposte con l’obiettivo di contribuire a trovare soluzioni adeguate e sostenibili nell’interesse generale.

 

1. Facciamo le cose per bene

Occorre attivare una iniziativa di QUALITA’, con prospettive chiaramente sostenibili per il futuro.

Non si ritiene opportuna una partenza affrettata a fronte di un intervento di ristrutturazione sommario e di un’ipotesi di gestione confusa.

Aprire per chiudere dopo poco non servirebbe a nessuno.

 

2. Lavori di ristrutturazione e messa a norma

Riteniamo debbano essere curati dall’Amministrazione Comunale a fronte di un progetto organico (se non è possibile un unico intervento, si possono valutare due o più interventi-stralci funzionali).

Siccome le somme disponibili non sembrano sufficienti, occorre ricercare ancora Finanziamenti Pubblici o da altri Enti, coinvolgere Ditte locali per forniture materiali ed esecuzione lavori, coinvolgere professionisti per attività di progettazione e certificazione delle opere eseguite) Riteniamo opportuno evitare interventi e lavori improvvisati.

 

3. Gestione: coionvolgiamo ditte e associazioni operanti in loco

Oltre a valutare forme di gestione affidate solo al volontariato, come ci sembra nell’intenzione dell’Amministrazione Comunale, ci appare opportuno coinvolgere un gestore professionale in stretta collaborazione con altre Associazioni le cui attività appaiano legate e compatibili (per esempio la Compagnia Filodrammatica Non Solo Ragionieri, ecc.). In proposito, il gestore del Cinema di Lagaro ci risulta disponibile a valutare l’operazione. Questo permetterebbe, non solo di assicurare una gestione professionale dell’attività cinematografica, ma anche di salvaguardare la permanenza del Cinema attualmente presente nella frazione di Lagaro.

 


La concessione dovrebbe prevedere alcuni punti fermi con obblighi a carico del concessionario, al fine di assicurare all’iniziativa nel suo insieme una valenza sociale per la comunità e una forma di gestione aperta alla più ampia collaborazione con il mondo delle Associazioni.

É necessario prevedere un utilizzo polivalente della struttura per fini diversi, per esempio attraverso l’obbligo di calendarizzare periodicamente l’insieme delle iniziative in accordo con il Comune : Cinema, Teatro, Sala Conferenze, Punto di Rappresentanza Istituzionale per il Comune, utilizzo da parte delle Scuole, ecc.

Ricerchiamo tutte le sinergie possibili, nella chiarezza dei ruoli, delle competenze e delle responsabilità.

RICORDIAMO CHE I FONDI RACCOLTI CON L’INIZIATIVA “VOGLIAMO RIAPRIRE IL CINEMA NAZIONALE”, LANCIATA DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE NELLA PRIMAVERA DEL 2007, AD OGGI AMMONTANO A 31.254,85 EURO.

COME E’ NOTO, SI TRATTA DI DENARO RACCOLTO CON IL VOLONTARIATO, TRA PRIVATI CITTADINI, DITTE E ASSOCIAZIONI.

 

Distinti saluti.

Associazione CASTIGLIONE 2000      

 

Allegati:

 - Copia dell’Edizione Straordinaria “Il Pungolo” VOGLIAMO RIAPRIRE IL CINEMA NAZIONALE(2007) 

 - Lettera inviata da Castiglione 2000 all’Amministrazione Comunale (2007)

 - Fotocopia Libretto Postale dove sono depositati i fondi raccolti da Castiglione 2000  (Maggio 2010)

 

Castiglione dei Pepoli, 15 Maggio 2010


Maggio 2007

08/04/2013 19:29:57

Maggio 2007

L'inizio di tutto ...

Edizione straordinaria del pungolo  (maggio 2007) con la quale l'associazione inizia ufficialmente la propria battaglia perla riapertura del cinema nel capoluogo. 

Il primo passo è una sottoscrizione pubblica di soldi - che ricorda quella per la piscina Val di Sole che i castiglionesi hanno fatto in passato - con la quale si intende intraprendere concretamente una strada che porti alla riapertura.

 

Edizione straordinaria Pungolo Cinema