Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Consiglio Comunale del 19 Marzo 2019

19/03/2019 23:07:34

FOCUS su Consiglio Comunale 31/12/2018

07/01/2019 13:02:15

FOCUS su Consiglio Comunale  31/12/2018

ore 10:00

 

 

È il Consiglio sul Bilancio di previsione 2019-2021.

 

Al termine, un esempio di come intendono la trasparenza i nostri amministratori: prima si spengono le telecamere poi si dà la parola al Vicesindaco per un attacco nei nostri confronti.

Già, certi interventi (e le relative risposte) è bene non vengano documentati!

 

 

 

Assenti: Angiolini, Nucci Margherita, Carboni, Vignoli.

1. COMUNICAZIONEI DEL SINDACO

Nessuna particolare comunicazione, a parte gli auguri al Consiglio e lo spostamento dell’Open Day all’Enea, previsto a metà dicembre, al 15 gennaio.

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 27 NOVEMBRE 2018

Chiediamo un’integrazione, nella Delibera 47 sul Regolamento Assistenti Civici: non è stata inserita la domanda che abbiamo posto al Sindaco (e la relativa risposta affermativa) se tale regolamento era stato elaborato con la Polizia Municipale. La proposta viene accettata. Il punto è approvato all’unanimità.

 

3. INDIVIDUAZIONE DELLE QUANTITÀ E DELLE QUALITÀ DI AREE EDIFICABILI DA DESTINARSI ALLA RESIDENZA, ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, ECC., DA CEDERE IN PROPRIETÀ O IN DIRITTO DI SUPERFICIE: DETERMINAZIONE PREZZO PER CIASCUN TIPO DI AREA. 

Il Vicesindaco Aureli informa che il Comune non ha aree a disposizione da cedere.

Al termine del suo intervento chiediamo se ci sono novità sulle tempistiche del PUG (piano urbanistico generale). Non ci sono scadenze per legge, probabilmente occorrerà tutto il 2019.

Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

4. PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2019-2021 ED ELENCO ANNUALE 2019 -

APPROVAZIONE.

Dopo l‘illustrazione del programma triennale, ci esprimiamo favorevolmente in quanto ci sono interventi che condividiamo, alcuni dei quali noi stessi abbiamo sollecitato sia all’inizio di questo mandato nei primi incontri da noi richiesti con Sindaco, assessori e Responsabili dell’Ufficio Tecnico (risparmio energetico degli edifici pubblici) sia in data 11/12/ 2017 con una proposta in Commissione Bilancio (ampliamento cimitero Lagaro e altri cimiteri). Il punto è approvato all’unanimità.

 

5. APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'ADDIZIONALE COMUNALE 

Nel nostro Comune, da anni, l’IRPEF è al massimo! Rinviamo l’intervento al punto successivo sul Bilancio. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

6. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.). APPROVAZIONE ALIQUOTE (E DETRAZIONI D'IMPOSTA) IMU PER L'ANNO 2019. 

Nel nostro Comune, da anni, è al massimo! Rinviamo l’intervento al punto sul Bilancio. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

 

7. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) – PERIODO 2019/2021 DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000) 

Rinviamo l’intervento al punto successivo sul Bilancio. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

8. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2019-2021 (ART. 151 DEL D.LGS. N. 267/2000 E ART. 10, D.LGS. N. 118/2011) 

Dopo la lettura della Relazione da parte del Sindaco, leggiamo il nostro intervento (link) , al termine del quale il Vicesindaco Aureli chiede la parola, ma il Sindaco la ferma dicendo “Dopo”. (capiremo poi il perché!). Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

9. REVISIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE AI SENSI DELL'ART. 20 DEL D. LGS. 175/2016 AL 31.12.2017. 

Il Segretario comunale illustra la delibera. Chiediamo una conferma (nello schema allegato, fra gli Enti strumentali, è ancora presente la società Sistemi Biologici SRL, che è fallita: è dovuto al fatto che si riferisce al 2017 e non era ancora stata liquidata?) e facciamo notare una probabile svista (fra le Società partecipate non risulta Lepida che invece c’è). Il Segretario conferma la prima segnalazione e prende nota della seconda che verrà corretta. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

10. CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO (ART. 10, C. 2. L. 353/2000 E O.P.C.M. 3624 DEL 22.10.2007) - ISTITUZIONE CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO - AGGIORNAMENTO. 

Il Vicesindaco illustra brevemente la delibera con l’aggiornamento, da effettuare per legge, delle aree che hanno subito incendi. Il punto è approvato all’unanimità.

 

 

Alle 10:40 il Sindaco dichiara chiusa la seduta, FA SPEGNERE LA TELECAMERA e … passa la parola al Vicesindaco Aureli, la quale inizia un attacco frontale all’opposizione in riferimento alle cose scritte nell’intervento sul Bilancio, affermando che non spetta al Comune portare lavoro, che siamo un’opposizione superficiale e che non facciamo mai proposte.

Ribattiamo punto su punto. Abbiamo una visione diversa del modo di amministrare, anche e proprio sul discorso lavoro. Da cinque anni facciamo proposte, sempre documentate nero su bianco, molte delle quali sono state fatte proprie dalla stessa maggioranza. Il nostro Consigliere Nucci Rina aggiunge che l’aggettivo superficiale non riguarda davvero questa opposizione che si è sempre informata, ha studiato i bilanci, ha lavorato con grande serietà e profondità, controllando, stimolando, informando i cittadini e argomentando sempre le proprie scelte.

 

Se non fosse così grave questo comportamento, ci sarebbe da ridere.

Ma no, quest’assenza di trasparenza e di rispetto del ruolo della minoranza non ci fa per niente ridere.

 

Rita Marchioni

Capogruppo del Gruppo consiliare Castiglione2000

Convocazione 31.12.2018

02/01/2019 21:53:36

FOCUS su Consiglio Comunale 27/11/2018

17/12/2018 19:05:39

 

FOCUS su Consiglio Comunale  27/11/2018

ore 21:00

 

 

Si delibera un Regolamento sugli Assistenti civici (punto3) e la bozza di contratto con Cosea per la gestione calore di alcuni edifici pubblici (punto 4). Ci auguriamo che tale scelta sia stata effettuata in maniera lungimirante, con le opportune valutazioni e prevedendo controlli futuri.

 

Informiamo il Consiglio della nostra Interpellanza presentata in Unione sui servizi delegati.

 

 

1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO.  Il Sindaco informa il Consiglio su alcuni appuntamenti (presentazione di libri e feste che non riportiamo in quanto già avvenuti).

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 01 OTTOBRE 2018.  Il punto è approvato all’unanimità.

 

3. APPROVAZIONE REGOLAMENTO ASSISTENTI CIVICI.  Il Sindaco illustra sinteticamente il Regolamento, dicendo che è conseguente ad una Legge regionale sul servizio di supporto dato dai volontari ad eventuali manifestazioni. Noi chiediamo se è stato elaborato dalla Polizia Municipale. Il Sindaco conferma, aggiungendo che c’è stata la collaborazione del geometra Montiglioni.  Il punto è approvato all’unanimità.

 

4. GESTIONE IN FORNITURA CALORE, ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A SERVIZIO DEGLI EDIFICI PUBBLICI NELLE FRAZIONI DI LAGARO E BARAGAZZA - BOZZA DI CONTRATTO E RELATIVO QUADRO ECONOMICO – FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO BASE EURO/MWH DEL CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO - APPROVAZIONE.  

Il Sindaco spiega il senso della delibera con la quale verrà affidato a Cosea servizi la gestione calore e la manutenzione degli edifici pubblici a Lagaro e Baragazza.

Noi non entriamo nel merito dei prezzi, che immaginiamo siano stati valutati dall’amministrazione con estrema attenzione. Vogliamo però mettere a verbale la seguente riflessione.

Dall’inizio di questo mandato amministrativo abbiamo più volte segnalato la necessità di elaborare procedure per verificare il consumo energetico degli edifici pubblici e costruire sistemi per studiare modalità di risparmio energetico. Abbiamo visto negli anni effettuare differenti scelte da parte degli amministratori, come per esempio prima affidare a Cosea la gestione calore delle centrali termiche al servizio dell’Istituto Comprensivo, scuola dell’Infanzia e Asilo nido del Capoluogo, oltre a quella al servizio del palazzo comunale, poi stralciarle dal contratto per affidarle ad operatore privato.

Ci auguriamo che tali scelte passate siano state fatte sulla base di valutazioni costi/benefici, con dati alla mano e che tali scelte odierne siano effettuate in maniera lungimirante, con le opportune valutazioni ed opportuni controlli futuri.   

Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

 

5. SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI PER L'ESERCIZIO 2018 E VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE (ARTT. 69 E 70 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI CONTABILITA').  Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

6. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020 - RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 101 IN DATA 06.11.2018 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000.   Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

 

Il sindaco dichiara chiusa la seduta. Ore 21:45 circa.

 

VARIE (non verbalizzate)

-        Informiamo il Consiglio dell’Interpellanza sui servizi delegati in Unione da noi presentata lunedì scorso a Vergato e dell’importante e articolata discussione seguita che ha visto tutte le minoranze presenti ed anche alcuni sindaci schierarsi a favore delle nostre richieste e della proposta che, al termine della discussione, abbiamo fatto (per maggiori informazioni si rinvia al resoconto del Consiglio dell’Unione del 26/11 scorso, precedentemente pubblicato).

 

 

Rita Marchioni

Capogruppo Castiglione 2000

 

 


 

comunicazione consiglio 1 ottobre

28/09/2018 19:13:54

FOCUS su Consiglio Comunale del 22/06/2018

25/08/2018 10:48:34

FOCUS su Consiglio Comunale del 22/06/2018

ore 21:00


Al punto 6 il Regolamento per l’arredo urbano del centro storico.
Nelle Varie chiediamo:
Roncobilaccio: situazione centralina, espropri, migranti;
Lagaro: situazione campo – base;
e segnaliamo:
Castiglione: situazione degrado di via Fiera, guardrail sfondato via Chiesa Vecchia;
Lagaro/Spianamento/Sparvo: strade invase dalla vegetazione.

La Seduta del Consiglio Comunale si è svolta nella Sala Assessori causa allestimento mostra nella sala del Consiglio. La seduta non è stata videoregistrata. 


Assenti: Germano Carboni.


1. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECECENTI DEL 20/04/2018 E DEL 02/05/2018 Due astenuti perché assenti, gli altri favorevoli.


2. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 57 IN DATA29/05/2018 AVENTE AD OGGETTO: “VARIAZIONE D'URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020 (ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000)”
Il Sindaco illustra la motivazione di tale variazione (rinnovo contrattuale). Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.


3. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)
Il Sindaco illustra le principali variazioni al bilancio. Informa che sono arrivati gli “spazi” richiesti alla Regione che hanno permesso di finanziare lavori di manutenzione strade e sostituzione lampade lampioni. Chiediamo se senza tali spazi il lavoro di sostituzione delle lampade led dei lampioni si sarebbe dovuto interrompere (stralcio di 160.000 euro); il Sindaco risponde che sono alcuni anni che tali spazi vengono dati, poi, nuovamente sollecitato a rispondere alla nostra domanda, conferma. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.


4. NOMINA DEL REVISORE UNICO DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2018/2021
Il Segretario comunale illustra le modalità di nomina del revisore dei conti e i relativi compensi. Per il triennio 2018 – 2021 l’incarico di Revisore dei conti sarà affidato alla dott.ssa Mercati Clementina. Il punto è approvato all’unanimità.


5. PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA "C1" LOC. SERRA FRAZ. LAGARO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 112 DEL 06/07/1999 E DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO N. 9 DEL 08/02/2007 - MODIFICA DELIBERAZIONE N. 54/2017
L’assessore all’urbanistica Aureli spiega la motivazione di tale modifica: occorre rettificare la deliberazione precedente n. 54/2017 in quanto dai terreni destinati a viabilità pubblica, parcheggi pubblici e verde pubblico, da acquistare a titolo gratuito, va tolta una particella catastale in quanto utilizzata da una società di telecomunicazioni la quale ha installato, da parecchi anni, un ripetitore per telefonia mobile. Il punto è approvato all’unanimità.


6. REGOLAMENTO PER L'ARREDO URBANO DEL CENTRO STORICO – ADOZIONE

Il Sindaco fa una breve cronistoria da quando la Soprintendenza mise il vincolo sulla Piazza del capoluogo. Passa poi la parola all’assessore Aureli che prosegue illustrando sinteticamente il Regolamento.


Facciamo presente che sarebbe stato opportuno condividere la bozza con gli interessati (dai contatti che abbiamo avuto, la bozza non è stata portata a conoscenza dei commercianti), ma l'assessore all'urbanistica Aureli ed il Sindaco rispondono che sono stati molti i contatti con gli esercenti del centro storico, in particolare con alcuni bar, che quindi sono perfettamente informati. Tale bozza verrà inviata alla Soprintendenza Regionale che valuterà se richiedere eventuali modifiche (tempi previsti non prima di 60 - 90 giorni). Se la Soprintendenza darà parere positivo, il Regolamento entrerà in vigore definitivamente, ci si dovrà conformare ad esso (colori ombrelloni, tipologie dehors, distanze dalla strada, insegne, ...) e farà da riferimento per richieste future di interventi. 

Il punto è approvato all’unanimità.


7. ABROGAZIONE DELLA FIERA DI LAGARO DI CUI ALLA SEZIONE III ARTICOLI 47, 48 E 49 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLE FIERA E RELATIVO AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLA STESSA ALLA LOCALE PRO LOCO.
La Pro Loco di Lagaro, informa il Sindaco, ha chiesto di gestire la Fiera di Lagaro che quindi viene tolta dal Regolamento in oggetto. Il punto è approvato all’unanimità.


8. VARIE ED EVENTUALI

  • Il Sindaco ricorda l’evento di sabato 23 giugno, Della lana e della seta, ed invita tutti a partecipare.

  • Il Sindaco informa dell’incontro di martedì 26 giugno prossimo, alle ore 21 in sala del Consiglio, per spiegare il percorso partecipato che si vuole intraprendere per confrontarsi sul centro urbano di Castiglione. Sarà presente anche l’assessore regionale ai trasporti e all’urbanistica Raffaele Donini. Si proseguirà con un laboratorio aperto ai cittadini (massimo 20 persone) che si riunirà per confrontare le diverse ipotesi che emergeranno poi ci sarà un ultimo incontro di “restituzione”. Tale percorso partecipato è finanziato con un bando regionale. Questi incontri si ripeteranno a Baragazza e a San Giacomo.

  • Il Sindaco informa che oltre 100 ditte hanno inviato la propria manifestazione di interesse per i lavori del cinema. Ne verranno sorteggiate 20 (questa è la modalità, spiega il Segretario comunale) che dovranno poi presentare le loro proposte. Si sceglierà quella “economicamente più vantaggiosa”.


IL NOSTRO INTERVENTO

Chiediamo alcune informazioni.

Lagaro

  • Cosa si sta facendo nel campo – base, vista la presenza di escavatrici al lavoro? Il Sindaco risponde che, non essendoci interesse da parte di privati per l’uso di tali terreni, i proprietari hanno chiesto che vengano ripristinati come erano prima dei lavori.

Roncobilaccio

  • A che punto siamo con la centralina? Non è ancora stata installata: la responsabilità, dice il Sindaco, è di Arpa che deve smontare la centralina dal luogo dove si trova, ma aspetta alcune firme ministeriali.
  • Situazione espropri: è tutto a posto? L’abbiamo chiesto in sede di Commissione PSC, ma l’assessore all’urbanistica Aureli … non lo ricordava! Quindi lo richiediamo in questa sede. Il sindaco risponde che dovrebbero essere fatti entro l’anno. Quindi, ribadiamo, stanno lavorando su terreni non espropriati? Il Sindaco conferma ed aggiunge che questa cosa … va chiesta ad Autostrade.
  • Profughi: cosa stanno facendo? Alcuni sono impegnati in tirocini formativi presso aziende del territorio. Cominceranno anche dei corsi estivi.


Poi segnaliamo alcune situazioni problematiche.

  • Le strade comunali nelle zone di Lagaro – Spianamento - Sparvo non sono sicure perché completamente invase dalla vegetazione. Il Sindaco dice che proprio la settimana seguente inizieranno i tagli. Ribadiamo che ogni anno segnaliamo questa criticità, ogni anno è la stessa risposta ed ogni anno si interviene tardi. Il Sindaco lamenta la brutta invernata e la scarsità di personale (chissà chi avrà mai fatto il piano delle assunzioni in questi anni: personale per gli uffici e non per interventi esterni) e l’assessore Aureli dice di guardare come sono messe le strade di Camugnano e Porretta! … Perfetto, allora, a posto così!


  • Evidenziamo nuovamente la situazione di degrado e di scarsa sicurezza in cui si trova via Fiera: la via che porta all’ospedale è sporca, con l’erba alta, i marciapiedi fatiscenti … è inutile rispondere che si ha in mente un progetto di recupero futuro, i disagi sono ora, anzi sono anni che si vivono! Il Sindaco ribatte che, a suo parere, non è il momento di fare interventi ora, ma è il caso di aspettare di inserirli in un piano futuro di recupero complessivo. Amen!


  • Ricordiamo che, in fondo a via Chiesa Vecchia, è stato divelto un guardrail con il pericolo per le auto che transitano di finire nel fosso. Nonostante le segnalazioni anche da parte dei cittadini non è stato fatto nulla. Il Sindaco: si provvederà.



La seduta termina alle ore 22:00


Rita Marchioni

Capogruppo Gruppo Consiliare Castiglione 2000





FOCUS su Consiglio Comunale del 2/05/2018

21/05/2018 10:22:32

FOCUS su Consiglio Comunale del 2/05/2018

ore 21:00


Consiglio sul Rendiconto di gestione esercizio 2017.
Poca la discussione: i dati sono a posto … sulle scelte, abbiamo già evidenziato la nostra opinione in sede di approvazione del Bilancio.
Nelle Varie invitiamo tutto il Consiglio al nostro prossimo Convegno Attivamente IV sull’abbandono dello sport in età adolescenziale.

Assenti: Roccheforti, Vignoli.


Prima di iniziare il Segretario informa il Consiglio che non è stato messo a verbale il punto sull’ APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE in quanto la seduta è stata molto ravvicinata e non si è fatto in tempo ad elaborare le delibere.


1. CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA. 
Il sindaco illustra la necessità di rinnovare il contratto in oggetto per cui si procederà ad un nuovo affidamento del servizio per il tramite della Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese; fino alla scadenza si prorogherà la convenzione con Unicredit, convenzione che potrà subire modifiche e/o integrazioni non sostanziali al fine di migliorarne il contenuto.

Il punto è approvato all’unanimità.


2. APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L'ESERCIZIO 2017 AI SENSI DELL'ART. 227 DEL D.LGS. N. 267/2000.
Il sindaco illustra sinteticamente l’oggetto della delibera. La discussione seguente è breve: abbiamo notato la voce di “deficit patrimoniale”, che abbiamo accertato presso gli Uffici essere dovuta al nuovo bilancio “armonizzato” (non sarà presente il prossimo anno). Come di consueto, i conti sono in regola (a parte un invito del revisore dei Conti di “adottare i provvedimenti necessari per la riconciliazione delle partite a debito e a credito”), per quanto riguarda, invece, le scelte ne abbiamo già discusso quindi rinviamo al nostro intervento fatto nella seduta del Consiglio sul Bilancio dello scorso marzo. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.



3. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)
Il sindaco illustra le variazioni al bilancio in oggetto. Di solito ci asteniamo, ma essendo variazioni dovute a lavori che noi stessi abbiamo sollecitato (progettazione per manutenzione/rifacimenti cimiteri) votiamo a favore. Il punto è approvato all’unanimità.


4. APPROVAZIONE CONTRATTO DI SINDACATO DI VOTO E DI DISCIPLINA DEI TRASFERIMENTI AZIONARI FRA I SOCI PUBBLICI DI HERA S.P.A. 2018 - 2021.


5. APPROVAZIONE "CONTRATTO DI SINDACATO DEI SOCI PUBBLICI DI HERA S.P.A. DELL'AREA DI BOLOGNA".
Questi due punti vengono trattati insieme. Riguardano le regole sui trasferimenti azionari di Hera ed alcune modifiche al Patto fra i soci azionari in scadenza nel 2018. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.


6. VARIE ED EVENTUALI
  • Nessuna comunicazione da parte del sindaco.
  • Noi segnaliamo una crepa evidente nella statua di bronzo del monumento ai caduti del Parco della Rimembranza del capoluogo.
  • Invitiamo, infine, tutti i membri del Consiglio al nostro prossimo Convegno, Attivamente IV, che quest’anno ha come tema l’abbandono dello sport in età adolescenziale.


La seduta ha termine alle ore 21:20 circa


Rita Marchioni
Capogruppo Gruppo Consiliare Castiglione 2000


Convocazione Consiglio comunale de 02/05/18

28/04/2018 15:28:16

consiglio 02.05.18

Consiglio comunale del 23/03/18

03/04/2018 15:10:40

FOCUS su Consiglio Comunale del 23/03/2018

ore 21:00


CC

Assenti: Roccheforti Elena.

Il sindaco informa che sarà l’ultimo Consiglio con la presenza della Segretaria dott.ssa Pasquini, in quanto, dal prossimo, sarà sostituita da una nuova Segretaria. Propone anche la trattazione congiunta dei punti 2 e 3 all’o.d.g. Siamo d’accordo.

1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 9/2/2018.

 

2. RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL PIANO FINANZIARIO PREVISTA DALL' ART. 8 DEL DPR 27/04/1999 N. 158 RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ANNO 2018 - APPROVAZIONE.

 

 

3. PIANO FINANZIARIO E DETERMINAZIONE TARIFFE TASSA RIFIUTI - TARI- ANNO 2018

APPROVAZIONE

Le tariffe Tari sono uguali a quelle dello scorso anno. Il sindaco comunica che entro metà aprile ci sarà un altro Consiglio sul Cosea (fa riferimento alla nostra mozione sul futuro del Sistema Cosea votata all’unanimità dal Consiglio Comunale). Informa della discussione che sta avvenendo fra i sindaci sulle diverse ipotesi che si stanno prendendo in considerazione.

Intervengo: abbiamo letto il verbale dell’Assemblea consortile CO.SE.A. del 6 marzo scorso (vedere allegato ) e ci sembra che non ci sia ancora da valutare, che le scelte siano già state fatte: si procederà alla cessione delle azioni Cosea Ambiente SPA, il servizio rifiuti sarà affidato a mezzo gara ad evidenza pubblica e si procederà all’affidamento in concessione della gestione della discarica di Ca’ dei Ladri.

Al che, il sindaco conferma. Chiedo ancora due cose:

 

  1. se la nostra mozione sul futuro del sistema Cosea, che l’Unione ha fatto propria votandola all’unanimità, è stata portata in discussione nelle assemblee delle società Cosea, come detto dal Presidente Franchi (il sindaco conferma)
  2. se è possibile avere copia del documento relativo alle Linee di indirizzo del “sistema Cosea” cui si fa riferimento nel verbale dell’Assemblea consortile (il sindaco risponde che ce la invierà).

 

Prima della votazione, sottolineo che, in questo piano triennale dei costi TARI, sono comunque già previsti degli aumenti della tariffa. Il sindaco risponde che ora approviamo il Piano triennale, ma, visti i cambiamenti in arrivo, occorrerà “tornarci sopra”.
Il due punti sono approvati a maggioranza. Noi ci asteniamo.


 

4. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 20 IN DATA 16/02/2018 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000

 Si tratta dei lavori di urgenza per i danni a vegetazione dovuti alle nevicate (soldi arrivati dalla Protezione Civile Regionale).

Il sindaco sottolinea che i soldi a bilancio per neve e sale, 50.000 euro, sono già finiti (il servizio sale è stato esternalizzato con un aumento dei costi, previsto). Useranno altri finanziamenti come quelli di questa delibera e gli “spazi” dati dalla Regione.

Il consigliere Carboni chiede se valutano positivamente la pulizia della neve. Il sindaco risponde che, tutto sommato, è andata bene: sono stati fatti più giri per il sale, c’è stata la disponibilità di un nuovo operatore.

Intervengo: ci saranno situazioni che sono migliorate, ma sono emerse evidenti criticità a proposito dello sgombero della neve e chiedo se le hanno presenti in modo da affrontare in modo diverso le prossime problematiche. Il sindaco risponde che il Piano neve sarà aggiornato e che accetteranno volentieri eventuali suggerimenti .

Il punto è approvato all’unanimità.


5. CRITERI E MODALITÀ DI CALCOLO SANZIONI DI CUI ALL'ART. 167 DEL D. LG.VO N. 42/2004. APPROVAZIONE IN SOSTITUZIONE DELLA DELIBERA N. 66/2012.

Sono aggiornamenti di legge sulle sanzioni per abusivismo e danni ambientali. L’assessore all’urbanistica Aureli informa il Consiglio che sono state ricalcolate le sanzioni al ribasso.

Il punto è approvato all’unanimità.


 

6. CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO (ART. 10, C. 2. L. 353/2000 E O.P.C.M. 3624 DEL22.10.2007) - ISTITUZIONE CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO - AGGIORNAMENTO.

L’assessore all’urbanistica Aureli informa che sono venuti a conoscenza di un incendio (in zona Badia) di cui non sapevano e che quindi va aggiornato il catasto delle aree percorse dal fuoco.

Il punto è approvato all’unanimità.

 

 

7. VARIE ED EVENTUALI
  • Il sindaco non ha comunicazioni da fare e ci passa la parola.

  • Profughi: la consigliera Vignoli chiede perché i profughi che abitano a Roncobilaccio non sono stati impegnati nella pulizia di luoghi di pubblica utilità nel momento delle nevicate (pulizia bidoni raccolta rifiuti, marciapiedi, ingressi abitazioni anziani, …). Il sindaco risponde che la cooperativa che gestisce la situazione profughi non lo permette (non hanno fatto determinati corsi per la sicurezza e quindi non sono possibili certe attività).

  • Disservizi Poste: chiediamo cosa ha fatto o ha intenzione di fare l’Amministrazione di fronte ai disservizi evidenti del servizio postale di distribuzione. Il sindaco risponde che, insieme ad altri Comuni, hanno chiesto a Poste spiegazioni di tali disservizi, che hanno subìto in primis gli uffici comunali, ma tali disservizi continuano ad esserci. Chiediamo, cortesemente, di avere copia delle rimostranze che l’Amministrazione ha inviato alle Poste.

  • Sistema di monitoraggio dell’aria (“camino” di Roncobilaccio): chiediamo un chiarimento a proposito della delibera di Giunta n.14 che riguarda la Convenzione tra Arpa, Aspi e Amministrazione per la gestione della centralina per il monitoraggio dell’aria che verrà installata a Roncobilaccio. Dalla delibera risulta che la durata della presente convenzione è di 36 mesi (3 anni) a decorrere dall'efficacia del presente atto cioè dalla firma da parte del Ministero. Ora, se il Ministero ha già approvato la bozza di convenzione, i 3 anni sono già iniziati a decorrere e quindi non saranno tre anni effettivi di misurazioni. Per questo invitiamo il sindaco a modificare tali incongruenze. Il sindaco risponde che, anche se c’è scritto così, la Convenzione inizierà dal momento dell’installazione della centralina. Noi ribadiamo l’opportunità di mettere nero su bianco la cosa, chiediamo inoltre i tempi previsti per l’installazione. Risposta: entro la primavera.

  • Si conclude la seduta con i ringraziamenti del sindaco alla Segretaria dott.ssa Pasquini, ringraziamenti che esprimiamo anche noi insieme agli auguri per il prossimo suo futuro pensionamento.


La seduta ha termine alle ore 22:00 circa


Rita Marchioni

Capogruppo Gruppo Consiliare Castiglione 2000


Convocazione Consiglio Comunale 23/03/18

20/03/2018 16:41:53

Convocazione CC 23/03/18

Commissione Bilancio 11/12/2017

17/12/2017 09:08:23

Commissione Bilancio 11/12/2017

 

Presenti: Bettazzi, Angiolini, Nucci Margherita, Marchioni. Assenti: Vignoli

È presente anche il Sindaco.


OdG

  1. Bilancio di previsione 2018 – 2020

  2. Varie ed eventuali


1. Bilancio di previsione 2018 – 2020
Il presidente Bettazzi inizia facendo l’appello. Non dà lettura del verbale della seduta precedente (inviato, come d’accordo, per mail) e visto che, anche questa volta l’approvazione dei Verbali della seduta precedente non è iscritta all’ordine del giorno, non li votiamo e passa la parola al sindaco.


Il sindaco introduce dicendo che non ha effettuato fotocopie dei dati di bilancio, ma che invierà via mail il file poi dà lettura di un documento da lui preparato come accompagnamento al bilancio di previsione.


Sono ribadite in bilancio le cifre per la ristrutturazione del cinema – teatro del capoluogo e l’acquisto di lampade a led per completare la sostituzione nei lampioni. Ci sarà un’azione di efficientamento energetico per l’Istituto Comprensivo grazie alla partecipazione ad un bando Por Fesr. Vengono inseriti in bilancio 30.000 euro per incarichi professionali per redigere progetti per partecipare a futuri bandi. Chiedo se non ci siano, all’interno dell’Ente o in Unione professionalità per predisporre tali bandi: la risposta del sindaco è negativa.


Si esternalizzerà il servizio di cura del verde pubblico, causa mancanza di personale. A questo proposito chiedo se è stata confermata l’assunzione di un posto di personale (presente nella delibera di Giunta sul fabbisogno di personale) che immaginiamo sarà un operaio, vista la carenza in organico. Il sindaco risponde che sì, il posto è previsto, ma forse sarà un’altra categoria (Ufficio anagrafe). Per l’operaio “sperano” nella mobilità.


Non ci saranno aumenti nelle tariffe (TARI; IMU) né nei servizi a domanda individuale (aumentati lo scorso anno). 
 
Chiedo a che punto siamo con il recupero IVA ed accertamento tributario su centrali di produzione elettrica. Il sindaco risponde che le cifre precise che l’Ente riuscirà a riscuotere si sapranno più avanti, forse verso fine gennaio.

 
Sono sempre presenti in bilancio i contributi per l’Asilo Nido.


Poi sono prevista la riqualificazione urbana del centro storico di Baragazza (con un formula partecipata come con il progetto della Bassa Velocità), la realizzazione di un’area verde nel capoluogo, la sistemazione straordinaria di impianti sportivi, un giardino pubblico a Rasora … insomma, si comincia a sentire “odore” di elezioni!


Chiedo conferma della cifra di avanzo libero (che nel bilancio consolidato era di circa 400.000 euro). Il sindaco parla di circa 200.000, ma non trova la cifra precisa. Aspetteremo l’invio delle cifre.


Anche quest’anno, presentiamo una proposta (riportata di seguito): invitiamo l’Amministrazione ad elaborare un piano di intervento per rendere disponibili loculi ed ossari nel cimitero di Lagaro, dove la situazione è veramente insostenibile, e negli altri cimiteri del Comune che presentano tale problematica. Tale proposta è condivisa dal sindaco, tanto che il riferimento ad ampliamenti dei cimiteri è presente anche nella sua relazione. Bene.


2. Varie ed eventuali
Il sindaco informa che il Segretario comunale, a breve, se ne andrà. Non hanno ancora alcun sostituto.


Informa sulle prossime inaugurazioni:
  • 13/1/2018 Croce Rossa
  • 10/2/2018 R.S.A., noto come “colosseo”, (anche se è già aperto! aggiunge il sindaco) alla presenza del Vescovo Matteo Zuppi
Probabili date per il Consiglio comunale col bilancio: 27, 28 o 29 dicembre.



La seduta è tolta alle ore 22:00 circa


La capogruppo di Castiglione2000

Rita Marchioni



PROPOSTA INOLTRATA DAL GRUPPO CONSILIARE CASTIGLIONE2000

in sede di Commissione Bilancio


Castiglione dei Pepoli, 11/12/ 2017


Oggetto: PROPOSTA AMPLIAMENTO CIMITERO LAGARO


Considerando che


  • in seguito alla riesumazione salme interrate, in corso nel cimitero di LAGARO, si è venuta a creare una problematica relativa alla sistemazione degli estumulati, poiché in tale cimitero non vi è più disponibilità di loculi (gli unici non occupati sono tutti venduti e quindi non utilizzabili);
  • tale problematica riguarda anche gli ossari: alcune famiglie che in questi giorni sono state oggetto di riesumazione di un proprio caro, hanno, infatti, dovuto ricorrere alla sistemazione degli estumulati in altri ossari di cimiteri anche di altro Comune
  • occorrerà elaborare un piano di intervento per rendere disponibile loculi e ossari, assolutamente necessari almeno fino all’anno in cui il contratto dei primi loculi occupati scadrà

Invitiamo

 

L’Amministrazione comunale a valutare la proposta in oggetto di ampliamento del cimitero nella frazione di Lagaro e/o riorganizzazione degli spazi già esistenti.

Ci risulta inoltre che nel Comune non solo il cimitero di Lagaro sia in queste condizioni di mancata disponibilità, ma anche altri cimiteri (per esempio Creda e Baragazza), pertanto chiediamo di inserire in un futuro piano di intervento e nelle azioni da adottare tutti i cimiteri coinvolti in tale problematica.

IL GRUPPO CONSILIARE CASTIGLIONE2000 

FOCUS su Consiglio Comunale del 14/11/2017

18/11/2017 10:45:27

FOCUS su Consiglio Comunale del 14/11/2017

ore 20:30

 

Bilancio consolidato e Regolamento palestra Lagaro.
Evidenziamo alcune criticità in relazione all’emergenza neve (nelle Varie), chiediamo se si sono costruiti protocolli con ENEL (nodo critico evidenziato già nella scorsa emergenza neve di due anni fa).
Un ringraziamento a tutti i volontari per il grande lavoro svolto.
Manca il collegamento internet quindi la seduta non è stata videoregistrata.

Assenti: Bettazzi Marco, Vandelli Paolo, Carboni Germano, Vignoli Pamela

Punto 1 VERBALI precedenti.

La delibera viene approvata all’unanimità.


Punto 2 PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA "C1" LOC. SERRA FRAZ. LAGARO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 112 DEL 06/07/1999 E DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO N. 9 DEL 08/02/2007 – DETERMINAZIONI
Dopo l’illustrazione del punto da parte dell’assessore Tarabusi, chiediamo se la cifra pattuita con la ditta di 70.000 euro per la chiusura della pratica è sufficiente per portare a termine i lavori previsti.
L’assessore risponde di sì: è una stima concordata tra Ufficio Tecnico e perito dell’assicurazione.

La delibera viene approvata all’unanimità.


Punto 3 APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO DELL'ESERCIZIO 2016 AI SENSI DELL'ART. 11-BIS DEL D.LGS. N. 118/2011 A
Il Segretario comunale illustra sinteticamente le novità del bilancio consolidato (documento consuntivo d’esercizio che serve a rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un intero gruppo di imprese, diventato obbligo anche per gli enti locali per avere una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico dell'ente considerato in tutto il complesso delle sue articolazioni organizzative, esercitate anche attraverso partecipazione e controllo di società ed enti strumentali).
Il nostro voto sarà un’astensione: non mettiamo in discussione la regolarità del bilancio comunale, né del bilancio “consolidato”. Per quanto riguarda il riferimento alle società partecipate, parte integrante del bilancio consolidato, rimandiamo alla mozione sul sistema Cosea presentata in precedente seduta.

La delibera viene approvata con i voti della maggioranza.


Punto 4 SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DEL BILANCIO 2017 E VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 E PLURIENNALE 2018 ( ARTT. 69 E 70 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ)

Il sindaco espone alcuni movimenti ed operazioni di spostamento al prossimo bilancio, in particolare:

  • i lavori per il completamento del Cinema – Teatro del capoluogo,

  • i lavori (Autostrade) di Ca’ d’Onofrio

  • i lavori (Autostrade) relativi agli espropri a Roncobilaccio.

A questo proposito chiediamo se alcuni espropri sono già stati effettuati, visto che si è proceduto a realizzare il campetto a Roncobilaccio. Il sindaco risponde che non sono ancora stati effettuati espropri ed Autostrade sta procedendo con i lavori come “occupazione temporanea” (manca la “solita” firma della Convenzione tra Autostrade e Comune, stessa risposta data in consigli precedenti).

La delibera viene approvata con i voti della maggioranza. Noi ci asteniamo.


Punto 5 APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DELLE PALESTRE COMUNALI

Prima di iniziare la trattazione del punto, il Segretario informa di una modifica importante: il Regolamento da approvare non riguarderà tutte le palestre comunali, ma solo la palestra di Lagaro.

Dopo aver ricordato nuovamente che, in caso di Regolamenti, sarebbe opportuno fare avere prima la bozza al gruppo di minoranza per eventuali osservazioni, chiediamo le motivazioni che hanno portato l'Associazione ASD Sporting Lagaro 2015 a recedere in data 30-6-2017 dalla concessione per la conduzione della PALESTRA DI LAGARO (2016-2021) approvata con Delibera di Giunta n.118/2015 solo dopo un anno e mezzo dalla stipula. Ci viene risposto che il motivo è il sottoutilizzo della struttura che non faceva rientrare nelle spese l’Associazione, nonostante, aggiunge l’assessore Tarabusi, un contributo importante dato dall’Amministrazione.

A nostra conoscenza vi erano anche problemi di sicurezza (uscite di emergenza con catene) e di manutenzione (acqua dal tetto in caso di pioggia, campetto con buche, …) non risolti. Il sindaco risponde che qualsiasi problema di sicurezza è responsabilità del Comune e ribadisce che la rescissione della Convenzione ha alla base motivazioni economiche.

Dopo aver chiesto alcuni chiarimenti e suggerito una proposta di modifica (chiarire meglio il discorso del divieto di fumare), si passa alla votazione. La delibera viene approvata all’unanimità.


Punto 6 Varie

  • Il sindaco aggiorna sulle problematiche legate all’ultima nevicata. Lamenta l’assenza di risposte puntuali da parte di ENEL. La consigliera Rina Nucci chiede come avviene il rapporto tra l’Ente Locale e Enel. Il sindaco risponde che si fa riferimento ad un Centro operativo regionale e che Enel ha istituito un Referente locale, ma ciò non ha migliorato la situazione comunicativa.

Interveniamo sottolineando come i punti critici che hanno messo in ginocchio il nostro Comune dopo questa nevicata intensa, ma prevista, sono gli stessi della nevicata di due anni fa (Enel ne è un esempio): quali azioni sono state predisposte, in questi due anni, per evitare che tali criticità si ripresentassero? Sono stati elaborati, come Comune o Unione o Regione, protocolli con Enel per affrontare situazioni di emergenza? Se non sono stati fatti, e non si faranno, alla prossima nevicata saremo alle solite!
Il sindaco risponde che a parte il Referente locale non si è riusciti a costruire alcun protocollo con Enel. Anche l’incontro in prefettura avvenuto con alcuni sindaci ed Enel, non ha raggiunto alcun risultato. Hera, aggiunge, è più presente.
Il discorso continua su potatura alberi e piano neve. Chiediamo se i mezzi sono sufficienti per una pulizia efficace delle strade. Il sindaco risponde che, probabilmente, senza il problema di caduta di rami che hanno bloccato alcune strade, i mezzi sarebbero stati sufficienti, anche se lamenta, al termine del suo intervento, la difficoltà nell’avere disponibilità di mezzi spartineve.
Si conclude l’argomento con un ringraziamento, da parte dell’Amministrazione e del nostro gruppo consiliare, a tutti i volontari per il lavoro che stanno svolgendo.
  • Il sindaco informa che mercoledì 22 novembre alle ore 12:30 presso la sala del consiglio si firmerà un Protocollo fra la provincia di Prato e la città metropolitana di Bologna relativamente ad azioni di promozione turistica legati alla Via della Seta.


La seduta termina alle ore 21:30 circa


Rita Marchioni

Capogruppo di Castiglione 2000  

 

Consiglio Comunale del 28.09.17

22/09/2017 12:48:54

FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 9/9/2017

12/09/2017 14:35:19

FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 9/9/2017

ore 11:00

 

Al punto 4 dell’ordine del giorno, la nostra mozione sul futuro del “Sistema COSEA” è approvata all’unanimità. I nostri amministratori si trovano d’accordo con quanto da noi evidenziato e richiesto: bene, ma allora, come mai, nel consiglio comunale scorso, hanno approvato le modifiche allo statuto COSEA Ambiente, modifiche non obbligatorie, oggetto proprio delle nostre perplessità? 

Al primo punto, Approvazione Verbali della seduta precedente, chiediamo integrazioni e modifiche: i nostri interventi non sono stati riportati oppure sono stati riportati in maniera non corretta.

Nelle Varie il sindaco informa dell’incontro che si terrà a Lagaro sulla costruzione di un templio crematorio martedì 12 settembre prossimo nella palestra di Lagaro. Ci sarà la ditta che ha proposto tale costruzione. Ci saremo anche noi.

La seduta termina con il saluto di Padre Albino, sacerdote dell’Unità parrocchiale di Castiglione, che a fine mese lascerà il paese per trasferirsi in una parrocchia romana. 

 

Assenti: Tarabusi, Vignoli.


  1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 31 LUGLIO 2017

Questa volta, prima di votare a favore, chiediamo due modifiche: un’integrazione ed una correzione.
  1. L’integrazione è relativa al punto 4 (modifiche statuto Cosea Ambiente Spa): non è stato riportato il nostro intervento che evidenziava le grosse perplessità su tale operazione. Quando l’opposizione muove rilievi e perplessità, su un argomento poi così importante come il futuro del sistema Cosea, riteniamo sia opportuno riportarli. Inoltre gli interventi chiariscono il voto del gruppo e, in questo caso, sono alla base della mozione da noi presentata. Quindi chiediamo al Consiglio che la delibera n.40 venga integrata con il seguente pezzo:
Interviene la capogruppo del gruppo consiliare Castiglione 2000 con una considerazione proprio a proposito delle modifiche non obbligatorie per legge: tra esse si parla di “realizzazione e gestione di impianti, recupero e riciclo, … prestazione servizi aventi natura tributaria”. Visto che di tali servizi si occupano già COSEA Consorzio e COSEA Tariffe e Servizi, qual è il senso di tali scelte che duplicano servizi nel sistema Cosea?


Terminata la lettura, ricordo che il sindaco aveva risposto che veniva fatto per riorganizzare tutto il “sistema Cosea” e che a settembre, aveva puntualizzato il Segretario comunale, il punto sarebbe ritornato in Consiglio per una nuova approvazione.

Il Segretario comunale ed il resto del Consiglio ricordano il nostro intervento e si esprimono a favore di questa integrazione.


  1. L’altre richiesta è proprio una rettifica: è stato riportato in maniera errata il mio intervento sul Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza nella delibera n.42.

La delibera n.42 al momento recita:

Successivamente alla votazione della presente, la capogruppo del gruppo di minoranza Castiglione 2000” Rita Marchioni, suggerisce di modificare il Regolamento al fine di poter concedere la cittadinanza onoranza e la civica benemerenza in date diverse dal 10 agosto. Il Sindaco si rende disponibile a prendere in esame la proposta.

In realtà noi abbiamo fatto questa proposta un anno fa (vedere consiglio comunale del 9/7/2016 delibera n.30/2016) e, nel consiglio scorso, l’abbiamo ricordata ai nostri amministratori che, dopo un anno, non avevano ancora modificato il Regolamento pur essendosi espressi favorevolmente alla nostra proposta!

In realtà noi abbiamo fatto questa proposta un anno fa (vedere consiglio comunale del 9/7/2016 delibera n.30/2016) e, nel consiglio scorso, l’abbiamo ricordata ai nostri amministratori che, dopo un anno, non avevano ancora modificato il Regolamento pur essendosi espressi favorevolmente alla nostra proposta!

Quindi chiediamo la sostituzione del precedente paragrafo con quello seguente: Successivamente alla votazione della presente, la capogruppo del gruppo di minoranza “Castiglione 2000” Rita Marchioni ricorda la proposta, fatta in un Consiglio Comunale passato dal proprio gruppo Castiglione2000, di modificare il Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza al fine di rendere più flessibile l’individuazione del giorno per il conferimento (non necessariamente il 10 agosto), proposta che trovò tutto il consiglio favorevole, ma il Regolamento, ad oggi, non è stato modificato.


Anche su tale modifica, il Segretario comunale ed il resto del Consiglio sono concordi. Il Segretario dice che inserirà tali modifiche in questo punto del Verbale.


Alla luce di queste rettifiche, il nostro voto sarà favorevole.


Un’ultima precisazione: ci siamo accorti che il numero delle delibere non corrisponde all’ordine in cui sono state deliberate. Il segretario prende nota.



2. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 86 IN DATA 08/08/2017 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART.175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000

Il sindaco illustra brevemente l’oggetto della delibera (che riguarda le ormai tante e note “problematiche finanziarie” legate alle cause RSA!). Il Comune, con la consulenza dei propri avvocati, l’erede Ciardullo (e  Allianz) hanno raggiunto un accordo di composizione bonaria che “chiude” qualsiasi altra rivalsa. Il sindaco non entra nelle cifre quindi chiediamo se abbiamo fatto bene i calcoli: il Comune riceverà dal questa transazione 75.645 euro invece di 112.714. Il sindaco conferma.

Chiediamo inoltre cosa resta ancora in sospeso sulla partita RSA una volta conclusa la suddetta transazione. A quanto ammonta la cifra che il Comune deve ancora recuperare dalla ditta ATI? Il sindaco non “vuole dire cifre” per non sbagliarsi (non vuole???). Ve lo diciamo noi: a questo punto resta in sospeso la partita dl regresso nei confronti dell’ATI a seguito del giudizio di primo grado per recuperare ben 520.959 euro.

Terminiamo chiedendo se si hanno informazioni su come si sta muovendo la Corte dei Conti ed il sindaco risponde che non hanno informazioni a proposito.

La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.


3. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) – PERIODO 2018/2020 DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000)

Il sindaco informa il Consiglio che questo aggiornamento del DUP non ha portato a sostanziali modifiche.

Ci siamo accorti, in quanto abbiamo preso visione del Dup: visto che non ci sono particolari cambiamenti, confermiamo il giudizio dato in sede di bilancio e, per questo motivo, ci asterremo. Invitiamo comunque ad effettuare gli aggiornamenti che sono dovuti (inserire Camugnano fra i Comuni dell’Unione, visto che non c’è, e modificare altre cose che sono comunque cambiate, …).

La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.

 

4. MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSIGLIARE CASTIGLIONE2000 AVENTE AD OGGETTO: IL FUTURO DEL"SISTEMA" COSEA.

Diamo lettura della nostra mozione (clicca sul link). 


Al termine il sindaco dà lettura della loro risposta (clicca sul link), che li trova concordi su quanto da noi evidenziato e richiesto. Il consiglio si esprimerà quindi all’unanimità a favore.

Intervengo. Queste parole ci fanno piacere, ma ci meravigliano grandemente: se siete d’accordo con noi, perché nello scorso consiglio avete votato a favore delle modifiche dello Statuto COSEA Ambiente? Se davvero anche voi avevate già l’idea di muovervi come da noi sollecitato, perché non l’avete detto nello scorso consiglio quando abbiamo sollevato il problema invece di votare a favore di quelle modifiche che ora criticate approvando la nostra mozione?

Il sindaco non risponde. Interviene allora il Segretario comunale per dire che questa è la linea tenuta da tutti i Comuni. Ribadiamo: perché non dire queste cose nello scorso consiglio?

Si passa alla votazione: la nostra mozione è approvata all’unanimità.

(Una riflessione: se davvero, come dice il sindaco, loro sono tra quelli che hanno evidenziato il problema in sede Cosea, come mai non abbiamo trovato suoi interventi a questo proposito nei verbali dell’assemblea consortile di COSEA?).


VARIE
  • L’assessore Mazzoni informa che la commemorazione dei caduti dell’attacco aereo dell’11 settembre 1944, prevista per domani mattina a Baragazza, è rinviata a domenica prossima causa allerta meteo.
  • In sindaco informa che martedì 12 settembre prossimo si terrà, nella palestra di Lagaro, l’incontro sulla costruzione di un templio crematorio e discutere “l’idea di massima”. Quindi, dico ironicamente, prima avete fatto la delibera di Giunta, poi fate l’incontro con i cittadini. Il sindaco conferma. Ci sarà la ditta che ha proposto tale costruzione. Ci saremo anche noi.
  • Il consigliere di Castiglione2000 (Presidente del Comitato dei Pendolari) Carboni Germano informa che da lunedì 11 Settembre un nuovo treno ETR350 circolerà sulla linea Direttissima espletando le corse di 10 Regionali giornalieri, altresì saranno istituiti 4 nuovi treni regionali di cui le segnalazioni più importanti sono il nuovo regionale in partenza da Bologna verso Prato alle ore 7.10 che porterà al lavoro molti lavoratori diretti al polo industriale di Pianoro/Pian di Macina e il nuovo regionale in partenza da Prato verso Bologna alle ore 6.40.
  • Intervengo per chiedere a che punto siamo con il bando per il rinnovo della gestione Biblioteca. Il sindaco risponde che c’è stato un rallentamento, in quanto i servizi Biblioteca sono passati in Unione: entro dicembre si effettuerà la pianificazione dei vari servizi (alcuni Comuni hanno personale interno per la gestione, il nostro Comune ha intenzione di continuare con un affidamento esterno) poi si farà il bando.
  • Chiediamo anche se le voci di problemi per il Centro anziani sono reali. Il sindaco risponde che probabilmente sono uscite queste voci perché il vecchio Direttivo, dopo aver portato in pari il bilancio, ha lasciato e si è insediato un nuovo direttivo.
  • Chiediamo un ultimo chiarimento sulla delibera di Giunta n.76 (VALORIZZAZIONE AMBIENTALE, TURISTICA E RICREATIVA DEL SERBATOIO IDROELETTRICO DI S. MARIA E AREE CIRCOSTANTI DI PROPRIETÀ ENEL S.P.A. - APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA COMUNE E ENTE PARCO), art.4: i 2.000 euro che l’Ente Parco verserà al Comune immaginiamo che arriveranno all’Ente parco da chi prenderà in gestione la struttura, ma tale passaggio non è esplicitato. Il Segretario conferma che abbiamo interpretato correttamente e che tale passaggio sarà esplicitato chiaramente nel contratto che verrà stipulato con il Gestore. Ringraziamo della conferma ed invitiamo a controllare un paragrafo dell’art.3 di cui manca la fine del discorso.
  • Il sindaco dà alcune informazioni sui due bandi PSR che l’Unione ha presentato per ultimare i lavori del cinema e per gli spazi da sistemare della RSA (nota come colosseo).
    • CINEMA: il termine per conoscere i risultati della graduatoria è slittato da settembre al 14 ottobre. È stato fatto il sopralluogo dal personale della Regione che ha trovato tutto regolare ed ha confermato il punteggio del progetto.
    • RSA: purtroppo il progetto, pur essendo arrivato 14esimo su 24, non è stato finanziato perché venivano finanziati i primi 10. Rimaniamo comunque in graduatoria e ci auguriamo che la Regione, come sembra, possa mettere altri finanziamenti per questa azione.
  • Il sindaco invita a partecipare alla Festa dell’Unità a Bologna domenica sera per intervenire ad un incontro sull’ambiente e sull’energia (con la sua presenza e quella dell’on. Gianluca Benamati) nel quale si parlerà anche del Brasimone.
  • Un’ultima informazione: il 12/9 prossimo, a Prato, si terrà una conferenza dove si parlerà del progetto per aprire un percorso pedonale (sulla falsariga della Via degli Dei) da Prato a Bologna.
  • La seduta termina con il saluto di Padre Albino, sacerdote dell’Unità parrocchiale di Castiglione dei Pepoli, che a fine mese lascerà il paese per trasferirsi in una parrocchia romana. Sia il sindaco che noi lo ringraziamo per tutto ciò che ha “seminato” e gli auguriamo tutto il bene possibile per il suo futuro.


La seduta termina alle ore 12 circa



Rita Marchioni

Capogruppo del Gruppo consiliare Castiglione 2000

 

 

 

  

  


Resoconto Consiglio

19/08/2017 14:01:27

 

FOCUS su Consiglio Comunale
del giorno 31/7/2017 ore 15:00

 

  • Al punto 6 dell’ordine del giorno, la nostra proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Vito Parodi (clicca per vedere la proposta) : tutto il Consiglio vota a favore. Il 10 Agosto, la cerimonia di conferimento.
    Nelle Varie portiamo all’attenzione una delibera di Giunta sulla costruzione di un templio crematorio a Lagaro.


Assenti: Bettazzi Marco, Carboni Germano, Vignoli Pamela, Aureli Daniela entra durante la trattazione del secondo punto dell’Odg.
 
1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 20 GIUGNO 2017

Il punto passa all’unanimità.


2. APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA I COMUNI DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI ED IL COMUNE DI CASTEL DI CASIO PER L'UFFICIO UNICO DI SEGRETARIO COMUNALE.
Il sindaco ricorda la situazione di assenza di un Segretario comunale: il dott. Mita è in aiuto momentaneo, ma, da settembre, si attuerà la convenzione in oggetto per un nuovo Segretario Comunale che starà per un 60% del suo orario qui da noi e per il restante nel Comune di Castel di Casio.

La delibera è approvata all’unanimità.



3. AUTOSTRADA A1 MI-NA. ADEGUAMENTO DEL TRATTO DI ATTRAVERSAMENTO APPENNINICO - 4° ATTO AGGIUNGITIVO ALLA CONVENZIONE STIPULATA IL 24.09.2001 TRA AUTOSTRADE, SOCIETÀ SEABO S.P.A. ED I COMUNI DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI, GRIZZANA MORANDI, MARZABOTTO, MONZUNO, SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO E SASSO MARCONI PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIEQUILIBRIO AMBIENTALE.

È un atto relativo alle opere di ripristino ambientale per i Comuni interessati, nato dall’esigenza di modificare alcune scelte da parte del Comune di San Benedetto Val di Sambro.
Chiedo come mai, visti gli aggiornamenti dell’atto, non si sono modificate alcune diciture di opere del nostro Comune che erano state modificate nel corso degli anni: si parla ancora di “lavori piscina coperta”, per esempio anche se sappiamo che tali non sono stati eseguiti visto che i finanziamenti sono stati dirottati altrove (RSA, centro storico, …). Il sindaco risponde che è complesso modificare dei titoli per Autostrade; ribatto che così si perdono trasparenza e chiarezza di informazione per i cittadini che leggono il nuovo Master Plan.

Il punto passa con la nostra astensione.


4. STATUTO COSEA AMBIENTE SPA: D.LGS. N. 175/2016 -ADEGUAMENTO-
Il Segretario comunale spiega che alcune delle modifiche proposte sono dovute all’applicazione della riforma Madia, in particolare:
  • amministratore unico (o CdA)

  • organo di controllo

  • l’80% di attività disposte dai soci


Qui, però, si viene a modificare anche l’oggetto sociale, aggiungendo attività prima non previste (energie alternative, decoro ambientale, …).
Il sindaco interviene dicendo che queste modifiche riguardano scelte che dovranno essere fatte in vista della prossima futura gara emiliana (la Toscana l’ha già effettuata) per l’assegnazione del servizio di raccolta rifiuti.
Intervengo proprio a proposito di queste modifiche non obbligatorie per legge: tra esse si parla di “realizzazione e gestione di impianti, recupero e riciclo, … prestazione servizi aventi natura tributaria”. Visto che di tali servizi si occupano già COSEA Consorzio e COSEA Tariffe e Servizi, qual è il senso di tali scelte?
Il sindaco risponde che viene fatto per poi riorganizzare tutto il “sistema Cosea”. A settembre, informa il Segretario comunale, il punto ritornerà in Consiglio per una nuova approvazione.

Noi ci asteniamo.


5. ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO E SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI PER L'ESERCIZIO 2017 AI SENSI DEGLI ARTT. 175, COMMA 8 E 193DEL D.LGS. N. 267/2000

Il sindaco illustra brevemente alcune piccole variazioni effettuate in sede di assestamento di bilancio, in particolare l’acquisto di:

  • pannelloni pubblicitari

  • dossi artificiali

  • rastrelliere per la sosta delle biciclette.


Intervengo: di solito ci asteniamo sui punti che riguardano il bilancio, ma in questo caso, visto che tra le variazioni c’è proprio l’acquisto di due cose richieste dal nostro gruppo consiliare, i dossi artificiali per Roncobilaccio e le rastrelliere per la sosta delle biciclette per capoluogo e frazioni (richieste circa un anno fa), voteremo a favore.

La delibera è approvata all’unanimità.


6. CONFERIMENTO DELLA CIVICA BENEMERENZA AL SIG. GIUSEPPE BECCAGLIA E DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL SIG. VITO PARODI.

Viene data lettura, da parte dell’assessore Mazzoni, della proposta di conferimento della civica benemerenza al sig. Giuseppe Beccaglia.

Al termine leggo il nostro intervento.

 
Il nostro parere è noto, in quanto già comunicato, ed è favorevole. Crediamo sia un giusto riconoscimento, soprattutto in quanto sollecitato dal personale di una struttura che ha voluto, in questo modo, dare un riconoscimento all’impegno di Giuseppe Beccaglia nei confronti degli ospiti. Vogliamo inoltre evidenziare, senza nulla togliere al sig. Beccaglia (e pensiamo potrete essere d’accordo con noi) che, come lui, molti cittadini di Castiglione spendono parte della loro vita per servizi di volontariato, con grande attenzione alle fasce più deboli della nostra popolazione e quindi sarebbero meritevoli di ricevere simili riconoscimenti.


Al termine il sindaco legge l’intervento del gruppo consiliare di maggioranza (non in nostra disponibilità, lo troverete nella delibera appena pubblicata)


Si passa poi alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al sig. Vito Parodi.

Leggo la nostra proposta.

Al termine il sindaco legge l’intervento del gruppo consiliare di maggioranza che è favorevole (non in nostra disponibilità, lo troverete nella delibera appena pubblicata)


Tutto il Consiglio approva all’unanimità le due proposte.


Prima di passare alle Varie, chiedo la parola e ricordo la nostra proposta, fatta in un Consiglio Comunale passato, di modificare il Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza per rendere più flessibile l’individuazione del giorno per il conferimento (non necessariamente il 10 agosto), proposta che trovò tutto il consiglio favorevole. Però poi il Regolamento non è stato modificato!

Il sindaco risponde che, sì, in effetti è così e bisognerà riguardarci.


7. VARIE ED EVENTUALI

  • Il sindaco invita i membri del Consiglio alla commemorazione della strage del 2 agosto.

  • Il vicesindaco Aureli informa di un incontro avuto col dirigente scolastico provinciale, dott. Schiavone, a proposito dell’orientamento su cui si sta ragionando di accorpare l’Istituto Comprensivo esistente (Castiglione – Camugnano – San Benedetto) con l’Istituto Superiore Caduti della Direttissima, con a capo un unico Dirigente Scolastico. Entro settembre la Citttà Metropolitana farà la proposta ufficiale alla Regione. Lei si è espressa favorevolmente.

Chiedo se tale proposta, di cui anche noi avevamo sentito parlare in via non ufficiale, sia partita “dal basso” cioè dagli stessi istituti o dall’alto. Il vicesindaco Aureli risponde che prima era il ministero ad essere contrario a questa proposta, ma ora sembra che sia proprio lui as essere d’accordo. Lei ne ha parlato con le Dirigenti Scolastiche interessate, dott.sse Vaccari e Fogacci.

  • La consigliera Nucci Rina chiede se i dossi artificiali possono essere installati anche in via Bolognese. Il sindaco risponde che valuteranno la possibilità.

  • Abbiamo un’altra richiesta: portiamo all’attenzione una Delibera di Giunta, appena inviataci, la n.74, relativa alla costruzione di un templio crematorio a Lagaro, di fianco al cimitero, delibera che prevede l’inserimento di tale struttura nel prossimo Piano delle Opere Pubbliche.

Il sindaco risponde che hanno preso in considerazione la proposta pervenuta da una ditta specializzata in tali costruzioni; la cosa è in fase preliminare, ma loro ritengono sia una “zona ideale e appetibile” per questo territorio (vicino al casello, non ci sono altre strutture in questa zona, ci sarà assunzione di personale). L’assessore Tarabusi aggiunge, con soddisfazione, che la società ha individuato proprio Castiglione come sito utile in tutto l’Appennino. Si stima un numero di cremazioni che va da 1000 a 2000 all’anno.


La seduta è tolta alle ore 16:00.


Rita Marchioni

Capogruppo del Gruppo consiliare Castiglione 2000


Terremo attentamente monitorata la situazione templio crematorio per verificare che tipo di struttura sia, se sono previste emissioni di inquinanti (anche se in percentuali permesse dalla legge), quale tipo di monitoraggio di eventuali inquinanti è previsto e tutto quant’altro sia necessario per salvaguardare la salute dei cittadini e l’ambiente in cui vivono.

Pensiamo inoltre che scelte di questo tipo dovrebbero essere spiegate preventivamente alla popolazione interessata e, possibilmente, concordate con essa.

Consiglio comunale 31.07.17

05/08/2017 14:33:07

Consiglio comunale 20.06.17

23/06/2017 15:25:01

FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 20/6/2017

ore 20:30

Un consiglio rapido come non mai: convocato per una variazione di bilancio necessaria a far partire i lavori sull’illuminazione pubblica.


Assenti: Nucci Margherita, Vignoli Pamela

 

1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA PRECEDENTE SEDUTA DEL 22 MAGGIO 2017

Il punto passa con l’astensione degli assenti del precedente consiglio.


2. SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO, AI SENSI DELL'ART. 12 COMMA 6 DEL P.S.A.I, "SAN GIACOMO OVEST" - APPROVAZIONE Il vicesindaco Aureli illustra brevemente la proposta di nuova zonizzazione e la relativa scheda “San Giacomo Ovest” che evidenzia le zone idonee e quelle non idonee ad usi urbanistici. Prima di passare alla votazione, chiediamo un chiarimento ed una conferma. Nella scheda di valutazione del rischio, il CANALE COLLETTORE risulta insufficiente, eppure, nelle Proposte di intervento non sono previsti interventi particolari a proposito: “si deve prevedere il monitoraggio volto alla verifica periodica delle condizioni di efficienza dei deflussi idrici incanalati sia di tipo naturale che antropico e della struttura della strada provinciale che attraversa l’impluvio in esame, supportato da interventi di periodica manutenzione.” Chiediamo quindi conferma del fatto che siano ritenute sufficienti solo queste azioni, anche in caso di interventi di edilizia residenziale. Conferma che ci viene data.

La delibera è approvata all’unanimità.


3. CLASSIFICAZIONE STRADE COMUNALI E VICINALI DI USO PUBBLICO - RETTIFICA DELIBERAZIONE N. 65/2012 PER ERRORE MATERIALE CARTOGRAFICO - APPROVAZIONE.


Il vicesindaco Aureli comunica che questa delibera fa riferimento alla precedente delibera n. 15 del 31/03/2017 con la quale era stato adottato il provvedimento necessario a correggere alcuni errori cartografici. Visto che durante il periodo stabilito della pubblicazione non sono pervenute osservazioni e/o opposizioni, si riporta in consiglio per la rettifica definitiva.

La delibera è approvata all’unanimità.


4. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)

Il sindaco spiega che questo punto è il motivo del Consiglio. Sono arrivati gli spazi dalla regione necessari per il progetto sul rifacimento dell’illuminazione pubblica quindi si rendono necessarie tali variazioni al bilancio.

La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.


5. VARIE ED EVENTUALI

  • Il sindaco informa che il 13 luglio, a Pian di Setta, ci sarà l’incontro per la restituzione dei risultati del Progetto Bassa Velocità.

  • Comunica inoltre che il 14 luglio si svolgerà, nella sala del Consiglio, un incontro pubblico alle ore 18, con taglio tecnico, sul Progetto ENEA del Divertore (DTT) e un altro, alle 21, con la presenza dei responsabili del progetto dell’ENEA e altre figure politiche, quali il sindaco della Città Metropolitana di Bologna, il presidente della Regione Emilia Romagna, il deputato del PD Benamati e, probabilmente, il ministro Galletti. Invita tutti i presenti.

    Intervengo esprimendo
    da parte nostra l’augurio affinché la Regione Emilia Romagna riesca ad essere più competitiva nei confronti della Regione Piemonte, (che già si è mossa per ospitare il DTT), perché questo progetto ENEA può fare davvero la differenza per il territorio che lo ospiterà.

  • Il consigliere Carboni informa il Consiglio che dopo tante ricerche ed email a vari settori è riuscito ad individuare il Responsabile Lavori Pubblici Rischio Idraulico Area Montana, Marco Rami. In seguito alle segnalazioni del consigliere Carboni, tale Responsabile è andato a verificare, nella seconda decade di Aprile, il muro che sostiene il rivale (seriamente danneggiato dalle piene del fiume) e la strada che passa da Spianamento Basso. Il Responsabile, dopo aver preso visione e fatto fotografie, ci ha detto che scriverà a RFI in quanto di loro proprietà e competenza.



La seduta ha termine alle 20:50 circa.


La capogruppo del Gruppo Castiglione 2000

Rita Marchioni



Consiglio comunale 20.06.17

16/06/2017 16:33:57

Consiglio comunale 22.05.17

28/05/2017 10:42:25

FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 22/5/2017

ore 19:00

Concessione in uso del Cinema (ex Casa del Fascio) del capoluogo all’Unione dell’Appennino Bolognese: l’Amministrazione non informa né il gruppo di opposizione Castiglione 2000 né l’Associazione Cinema Teatro e … (che ha una Convenzione in atto).
Allora abbiamo presentato un’interpellanza.


Assenti: Bettazzi Marco, Carboni Germano, Nucci Rina, Vignoli Pamela

1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA PRECEDENTE SEDUTA DEL 04 MAGGIO 2017

Il punto passa con l’astensione di Angiolini (assente lo scorso consiglio).


2. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 55 IN DATA 11.05.2017 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART.175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000

Sono i soldi, arrivati dalla Regione, per i lavori di somma urgenza per la strada della Torricina, nel capoluogo. Il punto viene approvato all’unanimità.


3. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)

Il sindaco illustra altre variazioni di bilancio per alcuni lavori (asfalto, ponte mulino d’Avola, …). Ci asteniamo.


4. RISPOSTA AD INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CASTIGLIONE 2000" RELATIVA ALLA DECISIONE DI AFFIDARE LA STRUTTURA DELL'EX CASA DEL FASCIO (CINEMA – TEATRO) DEL CAPOLUOGO ALL'UNIONE DEI COMUNI DELL'APPENNINO BOLOGNESE.

Do lettura della nostra interpellanza. Al termine il sindaco legge la loro risposta. Terminata la lettura, sono io che intervengo leggendo la nostra replica.


Il sindaco riconosce di avere effettivamente confuso i ruoli del gruppo consigliare Castiglione 2000 e dell’Associazione Cinema Teatro e …

Sottolinea che avremmo comunque potuto chiedere le informazioni con una telefonata o in Consiglio. Ribadisco che, se lui ci avesse parlato della Convenzione in Consiglio, noi avremmo chiesto in quella sede delucidazioni, ma nulla ci è stato detto, quindi abbiamo usato lo strumento che la legge ci dà per fare domande ufficiali ed avere risposte ufficiali. Il sindaco insiste che l’ha detto, io ribadisco che NON ha detto un bel nulla a proposito di tale Convenzione ed invito ad andare a rivedere la videoregistrazione (impererò poi che la scorsa seduta la videoregistrazione … non ha funzionato!). Interviene allora il Segretario comunale che ci dà ragione: il sindaco non ha parlato della Convenzione.

(per l’ascolto dell’intera discussione, rimandiamo alla videoregistrazione).



5. VARIE ED EVENTUALI


  • Chiediamo al sindaco quando sono previsti i lavori di sistemazione della strada d’accesso alla piazzetta a Ca’ d’Onofrio, più volte inserite in bilancio. Il sindaco risponde che entro l’anno dovrebbero essere fatti.


  • Chiediamo il motivo del contributo comunale di 500 euro all’Associazione culturale "DENEB" (sito  https://www.comunicaresenzastereotipi.com/ ) che da alcuni anni svolge un intervento annuale con le scuole presso la Biblioteca di Castiglione dei Pepoli, ma che non è un’associazione locale. Prova a rispondere l’assessore Mazzoni al quale prima il vicesindaco Aureli (che ride alla nostra domanda: non capiamo il motivo, se non l’ennesima mancanza di rispetto verso l’opposizione) poi il sindaco, gli tolgono la parola. La risposta è la seguente: qualunque associazione che faccia richiesta di accedere ai contributi comunali e rientra nei criteri stabiliti (interventi verso fasce giovani, anziani, attenzione all’ambiente, …) può partecipare al bando se ha svolto qualche attività nel nostro Comune, anche se non è del nostro territorio. Il sindaco conclude che tutte le associazioni che l’avevano chiesto, hanno ottenuto il contributo (Delibera di Giunta n.42).


  • Il sindaco informa su un incontro che si farà a Castiglione durante l’estate con il presidente dell’ENEA e il deputato del PD Gianluca Benamati.

Informa anche sulla presenza del G7 a Bologna e l’8 giugno alla Rocchetta Mattei.


La seduta ha termine alle 20 circa.


La capogruppo del Gruppo Castiglione 2000

Rita Marchioni

 

 

 

Documentazione

Interpellanza e risposta

Replica  


Consiglio Comunale del 22/05/17

21/05/2017 14:49:35