Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli

L'associazione, che ha tra le sue finalità ha anche la promozione di iniziative culturali rivolte a tutti i cittadini, ha organizzato, per i giorni 14, 15 e 16 di ottobre, una

GITA A ROMA

Un'occasione per stare insieme e per visitare alcuni dei luoghi storici e culturali della nostra Capitale.

 

Ecco il manifesto dell'iniziativa, dove potrete facilmente trovare tutte le informazioni

 

Gita a Roma 

 

Venerdì 14 ottobre 2011 ore 7, partenza.

Alberto l’autista ci attende e ci da il suo simpatico benvenuto a bordo del pullman.

Dopo il consueto rito dell'appello dei partecipanti finalmente si parte.

Gita a Roma

Il pullman sfreccia lungo l’autostrada arrivando a Roma in largo anticipo sul programma per poi purtroppo fare la fila a pochi chilometri dall’Hotel. Decidiamo anziché raggiungere come da programma l’Hotel di proseguire verso il centro città dove scendiamo in prossimità della Stazione Termini a ridosso delle Terme di Diocleziano.

Si propone in considerazione delle diverse richieste di formare due gruppi che si daranno appuntamento in Piazza del Popolo nel tardo pomeriggio all'ora convenuta.

Così, un gruppo sale a bordo di un bus turistico scoperto godendosi lo spettacolo che la città offre stando comodamente seduti, con tanto di guida auricolare.

Mentre l’altro gruppo inizia l’escursione a piedi soste e visite alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, Via Nazionale, Palazzo delle Esposizioni, Piazza del Quirinale, Via del Corso, Piazza di Montecitorio (Camera dei Deputati), Piazza Colonna, Via Condotti, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Piazza del Popolo.

Ci ritroviamo all’ora stabilita salendo esausti ma entusiasti sul pullman nelle vicinanze di Piazza del Popolo, in Viale Washington (ingresso di Villa Borghese).

Arrivati all’Hotel troviamo l’agognata sistemazione nelle camere dandoci appuntamento per la cena presso lo stesso.

La mattina del Sabato 15 dopo una abbondante colazione saliamo a bordo del nostro pullman per raggiungere San Pietro in Vincoli con visita all'interno al Mosè di Michelangelo e luogo di appuntamento con Lara, la nostra guida, che ci accompagnerà in visita al Colosseo ed al Foro Romano, ma ahimè ci comunica che l’ingresso ai luoghi da visitare è stato vietato al pubblico per ordine del Prefetto in quanto è in corso una manifestazione con corteo che troverà sul suo percorso o nelle sue immediate vicinanze i luoghi da visitare.

Nonostante il disagio procediamo con la guida nella visita dall'esterno al Colosseo e lungo il percorso che ci porta tramite Via dei Fori Imperiali all’Altare della Patria e alla vicina Chiesa di Santa Maria in Aracoeli sulla sommità del Campidoglio.

Nei pressi del Campidoglio in un giardino-terrazzo godendo di una vista mozzafiato sulla città dopo aver salutato la nostra guida, che ringraziamo per la sua professionalità, consumiamo il “box lunch” preparato dall'Hotel.

Gita a Roma

Dopo il pasto ci incamminiamo incontrando il Teatro di Marcello, l’Arco di Giano, San Giorgio al Velabro, la Bocca della Verità, il Circo Massimo, la Sinagoga, il Portico d’Ottavia e il suo ghetto, l’Isola Tiberina.

Visto che abbiamo tempo decidiamo di fare un’escursione in battello sul “biondo” Tevere imbarcandoci nei pressi dell’Isola Tiberina su un battello e risalendo la corrente sino a Ponte Nenni per poi ridiscendere da dove siamo partiti.

Dopo una breve visita all’Isola Tiberina ci dirigiamo verso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere, che visitiamo. Ormai s'è fatta ora di cena e il Ristorante "Mario’s" nelle vicinanze ci attende con la sua tipica cucina romana.

Il locale, un' antica trattoria romana e la simpatia delle cuoche Rosalba e Vanda rendono la cena piacevole. E' come trovarsi in famiglia. Il dopo cena ci attende con l’escursione a bordo del pullman che ci riconduce in Hotel facendoci gustare la Roma by-night.

La mattina di Domenica 16 fatti i bagagli e consumata la colazione in Hotel raggiungiamo in pullman Castel Sant’Angelo, che visitiamo. In seguito mescolandoci tra la massa di pellegrini raggiungiamo Piazza San Pietro dove il Santo Padre si affaccerà dal suo studio alle ore 12 per recitare l'Angelus ed impartire la benedizione.

Ci incamminiamo a piedi per raggiungere il Ristorante "Taverna Parione" nelle vicinanze di Piazza Navona dove ci viene servito il pranzo. Dopo pranzo ci immergiamo tra la folla di turisti raggiungendo Piazza Navona con le fontane del Bernini e la Chiesa di Sant’Agnese del Borromini, visitando l’interno del Pantheon, Piazza di Montecitorio, Piazza Colonna, Galleria Alberto Sordi, Fontana di Trevi, Via Condotti, Piazza di Spagna salendo la scalinata di Trinità dei Monti e proseguendo verso la terrazza del Pincio dove ammiriamo con una visuale di 180° una parte della città insieme ad un favoloso tramonto di questa indimenticabile ottobrata romana.

Gita a Roma 

Ancora negli occhi quanto visto ed ammirato ecco sopraggiungere il pullman nei pressi dell’Aranceria di Villa Borghese che ci riporterà a Castiglione e alla realtà di tutti i giorni. Arrivederci Roma !